Doing well by doing good, Corporate Social Marketing e il caso WornWear di Patagonia Inc.

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dc.contributor.advisor Bertin, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Paganin, Nicolò <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:44:47Z
dc.date.available 2020-06-16T05:44:47Z
dc.date.issued 2020-03-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16461
dc.description.abstract La società dei consumi sta conoscendo da anni un florido sviluppo e con esso avviene una progressiva perdita di considerazione della società nel suo complesso, causando sovra sfruttamento delle risorse naturali, inquinamento crescente, costante sperequazione delle risorse, delle possibilità di autodeterminarsi e del benessere di pochi e a discapito di molti. Il marketing commerciale, vista la profonda influenza sulla cultura e la prospettiva tendenzialmente utilitaristico-individuale in cui si colloca, concorre ad alimentare varie problematiche della società contemporanea, tra cui quelle sopracitate. Esistono tuttavia altri approcci, oltre a quello commerciale, che offrono soluzioni alternative. Nel presente lavoro si analizzano le differenze presenti tra marketing commerciale, Cause Related Marketing (C-RM), Corporate Social Marketing (CSM) e marketing sociale; si fornisce un quadro della letteratura di riferimento per il (corporate) social marketing, analizzandone i principali fattori e infine viene eseguito uno studio approfondito del programma Worn Wear di Patagonia, esempio di Corporate Social Marketing. La finalità del presente lavoro è valutare l’efficacia del programma WornWear sia in termini socio-ambientali sia in termini economici, nonché relazionare tale pratica alla letteratura individuata. La metodologia seguita per la raccolta delle informazioni prevede interviste semi-strutturate e un questionario on-line. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicolò Paganin, 2020 it_IT
dc.title Doing well by doing good, Corporate Social Marketing e il caso WornWear di Patagonia Inc. it_IT
dc.title.alternative Doing well by doing good, corporate social marketing e il caso Wornwear di Patagonia Inc. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867653 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Nicolò Paganin (867653@stud.unive.it), 2020-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Bertin (giovanni.bertin@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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