dc.contributor.advisor |
Bertin, Giovanni |
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dc.contributor.author |
Paganin, Nicolò <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T05:44:47Z |
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dc.date.available |
2020-06-16T05:44:47Z |
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dc.date.issued |
2020-03-17 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16461 |
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dc.description.abstract |
La società dei consumi sta conoscendo da anni un florido sviluppo e con esso avviene una progressiva perdita di considerazione della società nel suo complesso, causando sovra sfruttamento delle risorse naturali, inquinamento crescente, costante sperequazione delle risorse, delle possibilità di autodeterminarsi e del benessere di pochi e a discapito di molti.
Il marketing commerciale, vista la profonda influenza sulla cultura e la prospettiva tendenzialmente utilitaristico-individuale in cui si colloca, concorre ad alimentare varie problematiche della società contemporanea, tra cui quelle sopracitate. Esistono tuttavia altri approcci, oltre a quello commerciale, che offrono soluzioni alternative.
Nel presente lavoro si analizzano le differenze presenti tra marketing commerciale, Cause Related Marketing (C-RM), Corporate Social Marketing (CSM) e marketing sociale; si fornisce un quadro della letteratura di riferimento per il (corporate) social marketing, analizzandone i principali fattori e infine viene eseguito uno studio approfondito del programma Worn Wear di Patagonia, esempio di Corporate Social Marketing. La finalità del presente lavoro è valutare l’efficacia del programma WornWear sia in termini socio-ambientali sia in termini economici, nonché relazionare tale pratica alla letteratura individuata. La metodologia seguita per la raccolta delle informazioni prevede interviste semi-strutturate e un questionario on-line. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Nicolò Paganin, 2020 |
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dc.title |
Doing well by doing good, Corporate Social Marketing e il caso WornWear di Patagonia Inc. |
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dc.title.alternative |
Doing well by doing good, corporate social marketing e il caso Wornwear di Patagonia Inc. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
867653 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Nicolò Paganin (867653@stud.unive.it), 2020-02-14 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Giovanni Bertin (giovanni.bertin@unive.it), 2020-03-02 |
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