Abstract:
La società dei consumi sta conoscendo da anni un florido sviluppo e con esso avviene una progressiva perdita di considerazione della società nel suo complesso, causando sovra sfruttamento delle risorse naturali, inquinamento crescente, costante sperequazione delle risorse, delle possibilità di autodeterminarsi e del benessere di pochi e a discapito di molti.
Il marketing commerciale, vista la profonda influenza sulla cultura e la prospettiva tendenzialmente utilitaristico-individuale in cui si colloca, concorre ad alimentare varie problematiche della società contemporanea, tra cui quelle sopracitate. Esistono tuttavia altri approcci, oltre a quello commerciale, che offrono soluzioni alternative.
Nel presente lavoro si analizzano le differenze presenti tra marketing commerciale, Cause Related Marketing (C-RM), Corporate Social Marketing (CSM) e marketing sociale; si fornisce un quadro della letteratura di riferimento per il (corporate) social marketing, analizzandone i principali fattori e infine viene eseguito uno studio approfondito del programma Worn Wear di Patagonia, esempio di Corporate Social Marketing. La finalità del presente lavoro è valutare l’efficacia del programma WornWear sia in termini socio-ambientali sia in termini economici, nonché relazionare tale pratica alla letteratura individuata. La metodologia seguita per la raccolta delle informazioni prevede interviste semi-strutturate e un questionario on-line.