Shared value business model

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bagnoli, Carlo it_IT
dc.contributor.author Armano, Erika <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:44:44Z
dc.date.issued 2020-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16450
dc.description.abstract Negli ultimi anni stiamo assistendo a un periodo di forti cambiamenti e le imprese si trovano ad operare in un contesto economico molto turbolento e in continua evoluzione. La nostra società infatti è stata investita da vari trend economici, tecnologici, ambientali e sociali che hanno portato le aziende a dover fronteggiare situazioni sempre meno governabili e pianificabili e spesso ad affrontare consistenti periodi di crisi. Di fronte ad un contesto così dinamico, è emerso un rilevante problema: l’attuale modello di business di molte imprese è spesso inadeguato e insostenibile rispetto ai bisogni e alle sfide sempre più urgenti che la società ci pone davanti. È necessario quindi che le imprese prendano coscienza di ciò e rivedano il proprio business model in un’ottica innovativa di creazione di valore condiviso: un approccio che conduca alla creazione di valore economico con modalità tali da creare valore anche per la società stessa. In questo elaborato viene esplicato come l’innovazione strategica sociale possa essere una soluzione a questo problema e un’opportunità per far rinascere dei modelli di business sostenibili e coerenti con l’ambiente in cui le aziende si trovano ad operare. Dopo aver spiegato in modo approfondito in cosa consiste questo fenomeno e aver fatto un confronto con la responsabilità sociale di impresa, si è proceduto prima con l’individuazione di alcune tipologie di Shared value business model, e poi alla loro analisi circa la realizzazione simultanea di progressi sociali e vantaggi a livello di profitto per le aziende che li adottano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Erika Armano, 2020 it_IT
dc.title Shared value business model it_IT
dc.title.alternative Shared Value Business Model it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851309 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Erika Armano (851309@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record