Abstract:
Negli ultimi anni stiamo assistendo a un periodo di forti cambiamenti e le imprese si trovano ad operare in un contesto economico molto turbolento e in continua evoluzione. La nostra società infatti è stata investita da vari trend economici, tecnologici, ambientali e sociali che hanno portato le aziende a dover fronteggiare situazioni sempre meno governabili e pianificabili e spesso ad affrontare consistenti periodi di crisi. Di fronte ad un contesto così dinamico, è emerso un rilevante problema: l’attuale modello di business di molte imprese è spesso inadeguato e insostenibile rispetto ai bisogni e alle sfide sempre più urgenti che la società ci pone davanti. È necessario quindi che le imprese prendano coscienza di ciò e rivedano il proprio business model in un’ottica innovativa di creazione di valore condiviso: un approccio che conduca alla creazione di valore economico con modalità tali da creare valore anche per la società stessa.
In questo elaborato viene esplicato come l’innovazione strategica sociale possa essere una soluzione a questo problema e un’opportunità per far rinascere dei modelli di business sostenibili e coerenti con l’ambiente in cui le aziende si trovano ad operare. Dopo aver spiegato in modo approfondito in cosa consiste questo fenomeno e aver fatto un confronto con la responsabilità sociale di impresa, si è proceduto prima con l’individuazione di alcune tipologie di Shared value business model, e poi alla loro analisi circa la realizzazione simultanea di progressi sociali e vantaggi a livello di profitto per le aziende che li adottano.