La sopravvivenza delle etichette discografiche nel mercato musicale italiano

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gardenal, Gloria it_IT
dc.contributor.author Dall'Anese, Clarissa <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:44:43Z
dc.date.available 2020-06-16T05:44:43Z
dc.date.issued 2020-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16444
dc.description.abstract Il mercato discografico è caratterizzato da una moltitudine di operatori, principalmente raggruppati in piccole organizzazioni, con lo scopo di promuovere opere musicali cercando di conseguire un profitto. Con l’avvento della digitalizzazione e l'espansione di internet, il pubblico di ascoltatori si è ampliato notevolmente. Ciononostante non tutte le opportunità di crescita e sviluppo del mercato sono state sfruttate al meglio, tanto che, al contrario, l’industria ha attraversato un periodo di crisi. Il cambiamento ha influenzato anche il contesto sociale poiché oggi sempre meno persone sono disposte a pagare per fruire della musica. L’elaborato mira ad analizzare il tasso di sopravvivenza delle etichette discografiche nel mercato italiano, osservando diverse variabili (finanziarie e di settore) al fine di delineare in che modo incidano sulla continuazione dell’attività d’impresa. Il primo capitolo definisce la situazione del mercato globale e italiano. Il secondo capitolo delinea il quadro normativo circa le forme sociali che possono essere assunte dalle etichette discografiche, a cui si aggiunge l'importante tema del diritto d'autore, la cui disciplina è stata recentemente aggiornata. Il terzo capitolo espone il processo di innovazione tecnologica e il relativo impatto sul comportamento sociale. Il quarto capitolo analizza la sopravvivenza delle etichette discografiche italiane sulla base di un campione di aziende la cui data di costituzione è compresa tra il 2009 e il 2017. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Clarissa Dall'Anese, 2020 it_IT
dc.title La sopravvivenza delle etichette discografiche nel mercato musicale italiano it_IT
dc.title.alternative La sopravvivenza delle etichette discografiche nel mercato musicale italiano it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852146 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Clarissa Dall'Anese (852146@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Gloria Gardenal (ggardenal@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record