Abstract:
Il mercato discografico è caratterizzato da una moltitudine di operatori, principalmente raggruppati in piccole organizzazioni, con lo scopo di promuovere opere musicali cercando di conseguire un profitto. Con l’avvento della digitalizzazione e l'espansione di internet, il pubblico di ascoltatori si è ampliato notevolmente. Ciononostante non tutte le opportunità di crescita e sviluppo del mercato sono state sfruttate al meglio, tanto che, al contrario, l’industria ha attraversato un periodo di crisi. Il cambiamento ha influenzato anche il contesto sociale poiché oggi sempre meno persone sono disposte a pagare per fruire della musica. L’elaborato mira ad analizzare il tasso di sopravvivenza delle etichette discografiche nel mercato italiano, osservando diverse variabili (finanziarie e di settore) al fine di delineare in che modo incidano sulla continuazione dell’attività d’impresa.
Il primo capitolo definisce la situazione del mercato globale e italiano.
Il secondo capitolo delinea il quadro normativo circa le forme sociali che possono essere assunte dalle etichette discografiche, a cui si aggiunge l'importante tema del diritto d'autore, la cui disciplina è stata recentemente aggiornata.
Il terzo capitolo espone il processo di innovazione tecnologica e il relativo impatto sul comportamento sociale.
Il quarto capitolo analizza la sopravvivenza delle etichette discografiche italiane sulla base di un campione di aziende la cui data di costituzione è compresa tra il 2009 e il 2017.