I business model pattern: il progetto dell’azienda Modi Nuovi per la creazione di un network nazionale di consulenti strategici

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Massaro, Maurizio it_IT
dc.contributor.author Comarin, Lisa <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:44:40Z
dc.date.issued 2020-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16431
dc.description.abstract Questo elaborato nasce con la convinzione che la ricerca accademica non debba essere fine a se stessa, ma che debba avere una realizzazione concreta trovando delle applicazioni pratiche nel mondo reale, con l’obiettivo di soddisfare un bisogno percepito dalla società o, come in questo caso, dalle imprese. Patendo dal presupposto che il vantaggio competitivo delle aziende di domani non sarà basato su prodotti o processi innovativi, ma sulla capacità di perseguire l’innovazione strategica, questa tesi racchiude l’integrazione della ricerca sui business model pattern svola dal team di ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e il caso pratico dell’azienda Modi Nuovi sas di San Martino di Lupari (PD) che ha innovato il proprio modello di business attraverso la creazione di un network nazionale di consulenti strategici. L’obiettivo è quello di dimostrare come le imprese possono utilizzare i business model pattern, cioè strutture strategiche simili che propongono una soluzione riutilizzabile e pronta all'uso a problemi ricorrenti, per perseguire l’innovazione strategica, vale a dire la (ri)definizione un nuovo modello di business aziendale che permetta alle imprese di affrontare con successo le nuove sfide del mercato. La tesi, quindi, dopo aver analizzato l’attività di ricerca effettuata dal team dell’Università Ca’ Foscari, incrocia i dati risultati da essa con le caratteristiche del nuovo business model della Modi Nuovi sas al fine di comprendere se il progetto che l’impresa intende attuare rientra in uno dei business model pattern individuati dalla ricerca o, al contrario, se esistono altre opzioni strategiche a cui potersi ispirare per perseguire con successo l'innovazione strategica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lisa Comarin, 2020 it_IT
dc.title I business model pattern: il progetto dell’azienda Modi Nuovi per la creazione di un network nazionale di consulenti strategici it_IT
dc.title.alternative I business model pattern: Il progetto dell'azienda Modi Nuovi per la creazione di un network nazionale di consulenti strategici it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852326 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Lisa Comarin (852326@stud.unive.it), 2020-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maurizio Massaro (maurizio.massaro@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record