Abstract:
Questo elaborato nasce con la convinzione che la ricerca accademica non debba essere fine a se stessa, ma che debba avere una realizzazione concreta trovando delle applicazioni pratiche nel mondo reale, con l’obiettivo di soddisfare un bisogno percepito dalla società o, come in questo caso, dalle imprese.
Patendo dal presupposto che il vantaggio competitivo delle aziende di domani non sarà basato su prodotti o processi innovativi, ma sulla capacità di perseguire l’innovazione strategica, questa tesi racchiude l’integrazione della ricerca sui business model pattern svola dal team di ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e il caso pratico dell’azienda Modi Nuovi sas di San Martino di Lupari (PD) che ha innovato il proprio modello di business attraverso la creazione di un network nazionale di consulenti strategici.
L’obiettivo è quello di dimostrare come le imprese possono utilizzare i business model pattern, cioè strutture strategiche simili che propongono una soluzione riutilizzabile e pronta all'uso a problemi ricorrenti, per perseguire l’innovazione strategica, vale a dire la (ri)definizione un nuovo modello di business aziendale che permetta alle imprese di affrontare con successo le nuove sfide del mercato.
La tesi, quindi, dopo aver analizzato l’attività di ricerca effettuata dal team dell’Università Ca’ Foscari, incrocia i dati risultati da essa con le caratteristiche del nuovo business model della Modi Nuovi sas al fine di comprendere se il progetto che l’impresa intende attuare rientra in uno dei business model pattern individuati dalla ricerca o, al contrario, se esistono altre opzioni strategiche a cui potersi ispirare per perseguire con successo l'innovazione strategica.