Abstract:
Il titolo della presente tesi di laurea vuole introdurre una delle tematiche più curiose e analizzate degli ultimi tempi, anche in seguito al rapido progresso tecnologico che ha visto come protagoniste non solo le vite delle persone ma anche la “vita” dei luoghi turistici.
Durante l’elaborato si è voluto soffermarsi su varie argomentazioni legate al concetto di destinazione turistica enfatizzando l’importanza dell’immagine e della comunicazione di essa attraverso i numerosi media digitali. In riferimento a questi ultimi, dopo averne elencato i benefici e le opportunità che un luogo potrebbe trarne, sono state individuate anche le principali influenze negative che spesso ricadono sulle località che li utilizzano in maniera scorretta o che ne sono vittime, precisando che esse non sono esclusivamente dovute all’utilizzo delle nuove tecnologie ma possono generarsi ed aggravarsi anche a causa di altre innumerevoli fonti.
La parte empirica di questa tesi si concretizza all’interno dell’analisi della comunicazione social realizzata dalla località Delta del Po, più precisamente studiandone la comunicazione tramite immagini. Fine principale di questo studio è individuare delle coerenze, o al contrario delle discrepanze, tra l’immagine comunicata dalle istituzioni e l’immagine percepita dagli utenti e dai turisti raggiungendo una conclusione finale che verrà infine comparata con il pensiero comune della popolazione maturato prima dell’avvento dei social media