Mantenere il contatto con le scuole: la customer satisfaction nel progetto “A scuola di Guggenheim”

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dc.contributor.advisor Bernardi, Bruno it_IT
dc.contributor.author Moretto, Irene <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2012-06-01 it_IT
dc.date.accessioned 2012-08-21T08:37:45Z
dc.date.available 2012-08-21T08:37:45Z
dc.date.issued 2012-06-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1627
dc.description.abstract L’attivazione di proposte pedagogiche rivolte ai pubblici delle scuole costituisce un fondamentale strumento di concretizzazione dell’essenza educativa di ogni museo, procedendo a migliorare l’accessibilità del patrimonio conservato e tutelato dall’istituzione, incrementandone la comprensione collettiva e fomentandone, fin dall’infanzia, un imprescindibile utilizzo rigenerativo. In accordo con queste premesse, la soddisfazione dei fruitori delle attività didattiche del museo rappresenta l’indiscutibile indicatore dell’efficacia qualitativa del servizio offerto, del rispetto degli intenti socio-cognitivi perseguiti e del coerente impiego delle risorse necessarie all’erogazione della proposta. Il presente lavoro di tesi si propone di indagare il livello di soddisfazione degli insegnanti che hanno preso parte al progetto “A scuola di Guggenheim” , organizzato dalla nota Collezione veneziana durante l’anno scolastico 2010/2011. La rilevazione del grado di consenso dell’utenza, basata sulla somministrazione di appositi questionari, ha permesso di valutare la qualità percepita attraverso il processo di fruizione, di analizzare la performance realizzata e di approntare delle proposte correttive idonee a colmare i gap emersi. In quest’ottica, l’implementazione dei monitoraggi di customer satisfaction rende possibile il miglioramento continuo della prestazione garantita, l’affinamento delle logiche operative dello staff didattico del museo, il progresso dell’apprendimento interno e l’adozione tangibile e sostanziale di quel preciso “orientamento al fruitore” che dovrebbe caratterizzare tutte le organizzazioni culturali al servizio dello sviluppo sociale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Irene Moretto, 2012 it_IT
dc.title Mantenere il contatto con le scuole: la customer satisfaction nel progetto “A scuola di Guggenheim” it_IT
dc.title.alternative Mantenere il contatto con il pubblico delle scuole: la customer satisfaction nel progetto "A scuola di Guggenheim" it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 831430 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Irene Moretto (831430@stud.unive.it), 2012-06-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bruno Bernardi (brubern@unive.it), 2012-06-11 it_IT


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