Abstract:
L’attivazione di proposte pedagogiche rivolte ai pubblici delle scuole costituisce un fondamentale strumento di concretizzazione dell’essenza educativa di ogni museo, procedendo a migliorare l’accessibilità del patrimonio conservato e tutelato dall’istituzione, incrementandone la comprensione collettiva e fomentandone, fin dall’infanzia, un imprescindibile utilizzo rigenerativo. In accordo con queste premesse, la soddisfazione dei fruitori delle attività didattiche del museo rappresenta l’indiscutibile indicatore dell’efficacia qualitativa del servizio offerto, del rispetto degli intenti socio-cognitivi perseguiti e del coerente impiego delle risorse necessarie all’erogazione della proposta. Il presente lavoro di tesi si propone di indagare il livello di soddisfazione degli insegnanti che hanno preso parte al progetto “A scuola di Guggenheim” , organizzato dalla nota Collezione veneziana durante l’anno scolastico 2010/2011. La rilevazione del grado di consenso dell’utenza, basata sulla somministrazione di appositi questionari, ha permesso di valutare la qualità percepita attraverso il processo di fruizione, di analizzare la performance realizzata e di approntare delle proposte correttive idonee a colmare i gap emersi. In quest’ottica, l’implementazione dei monitoraggi di customer satisfaction rende possibile il miglioramento continuo della prestazione garantita, l’affinamento delle logiche operative dello staff didattico del museo, il progresso dell’apprendimento interno e l’adozione tangibile e sostanziale di quel preciso “orientamento al fruitore” che dovrebbe caratterizzare tutte le organizzazioni culturali al servizio dello sviluppo sociale.