Alexander Ponomarev nell'oceano dell'arte contemporanea

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Marcolongo, Alessia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:24:41Z
dc.date.available 2020-06-16T05:24:41Z
dc.date.issued 2020-03-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16249
dc.description.abstract Questo lavoro ha l’obbiettivo di studiare l’opera dell’artista russo Alexander Ponomarev all’interno della situazione internazionale e di affiancarla ad alcuni progetti di artisti rilevanti nel contesto attuale. Dapprima viene analizzata l’esperienza artistica di Ponomarev partendo dalla sua storia personale: la sua esperienza di uomo di mare risulta essere il punto di partenza per il viaggio che intraprende nel mondo dell’arte contemporanea. Le sue opere sono osservate ponendo l’attenzione sulla costante presenza dell’acqua e sul rispettivo significato. In seguito, il discorso si focalizza sulle opere di Wreck art e Land art, le quali coinvolgono sempre il contatto con l’ambiente marittimo. Queste sono poi messe a confronto con alcuni progetti della scena artistica contemporanea. Vengono presi in esame i lavori di quattro artisti del panorama internazionale: il progetto di Land art di Nikolaj Polisskij in un villaggio russo, la mostra di Damien Hirst Treasures from the wreck of the Unbelievable tenutasi a Venezia nel 2017, il museo subacqueo di Jason deCaires Taylor che trasmette il concetto di salvaguardia dell’ambiente, e la Barca Nostra di Christoph Büchel, la quale si trasforma da relitto in un monumento. Infine, viene approfondito il progetto della Biennale Antartica, fondato dall’artista e sviluppato come fenomeno socio-culturale internazionale. L’attenzione è posta sulla creazione di una piattaforma volta al dialogo interculturale e transdisciplinare per discutere di alcune problematiche globali. In parallelo vengono presentate le iniziative di TBA21-Academy, le quali s’impegnano a trasmettere una conoscenza più profonda dell’oceano attraverso l’esperienza artistica in un’ottica interdisciplinare. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessia Marcolongo, 2020 it_IT
dc.title Alexander Ponomarev nell'oceano dell'arte contemporanea it_IT
dc.title.alternative Alexander Ponomarev nell'oceano dell'arte contemporanea it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838070 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alessia Marcolongo (838070@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Burini (siburini@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record