ARCHIVI IN MOVIMENTO. Processi e dispositivi di conservazione della performance e della danza contemporanea (Marina Abramović, Boris Charmatz, La Ribot)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Franco, Susanne it_IT
dc.contributor.author Vattovaz, Laura <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:24:41Z
dc.date.available 2020-06-16T05:24:41Z
dc.date.issued 2020-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16246
dc.description.abstract La tesi analizza una selezione di mostre e di eventi di Marina Abramović, Boris Charmatz e La Ribot, incentrati sulla presenza dal vivo della danza contemporanea e della performance in musei e spazi espositivi, ponendosi l’obiettivo di approfondire le possibili strategie di archiviazione e conservazione di queste pratiche artistiche. Questo fenomeno ha contribuito ad alimentare il dibattito in corso circa le modalità di conservazione di opere d’arte solitamente ritenute impermanenti e dunque non archiviabili. Le ricerche finora condotte hanno messo in luce, al contrario, come anche il corpo possa essere considerato un archivio e le forme d’arte in esame dei processi di archiviazione. I media digitali, a loro volta sono uno strumento prezioso per la documentazione e la conservazione di un numero consistente e in continua crescita di performance e opere coreografiche rendendole accessibili a un pubblico molto ampio. Infine, il visitatore/spettatore è spesso invitato a partecipare a questi eventi coreografici e performativi trovandosi spesso co-archivista sia grazie ai supporti mediatici di cui si avvale per registrare in diretta la sua esperienza, sia tramite i processi di incorporazione che queste esperienze attivano. La tesi si conclude con una riflessione corale di un gruppo di artisti e curatori che, da prospettive geografiche e professionali differenti, intreccia pratica e teoria attorno alle questioni dell’archiviazione della performance e della danza contemporanea. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Vattovaz, 2020 it_IT
dc.title ARCHIVI IN MOVIMENTO. Processi e dispositivi di conservazione della performance e della danza contemporanea (Marina Abramović, Boris Charmatz, La Ribot) it_IT
dc.title.alternative ARCHIVI IN MOVIMENTO. Processi e dispositivi di conservazione della performance e della danza contemporanea (Marina Abramović, Boris Charmatz, La Ribot) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860272 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Vattovaz (860272@stud.unive.it), 2020-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Susanne Franco (susanne.franco@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record