dc.contributor.advisor |
Franco, Susanne |
it_IT |
dc.contributor.author |
Vattovaz, Laura <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T05:24:41Z |
|
dc.date.available |
2020-06-16T05:24:41Z |
|
dc.date.issued |
2020-03-16 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16246 |
|
dc.description.abstract |
La tesi analizza una selezione di mostre e di eventi di Marina Abramović, Boris Charmatz e La Ribot, incentrati sulla presenza dal vivo della danza contemporanea e della performance in musei e spazi espositivi, ponendosi l’obiettivo di approfondire le possibili strategie di archiviazione e conservazione di queste pratiche artistiche. Questo fenomeno ha contribuito ad alimentare il dibattito in corso circa le modalità di conservazione di opere d’arte solitamente ritenute impermanenti e dunque non archiviabili. Le ricerche finora condotte hanno messo in luce, al contrario, come anche il corpo possa essere considerato un archivio e le forme d’arte in esame dei processi di archiviazione. I media digitali, a loro volta sono uno strumento prezioso per la documentazione e la conservazione di un numero consistente e in continua crescita di performance e opere coreografiche rendendole accessibili a un pubblico molto ampio. Infine, il visitatore/spettatore è spesso invitato a partecipare a questi eventi coreografici e performativi trovandosi spesso co-archivista sia grazie ai supporti mediatici di cui si avvale per registrare in diretta la sua esperienza, sia tramite i processi di incorporazione che queste esperienze attivano. La tesi si conclude con una riflessione corale di un gruppo di artisti e curatori che, da prospettive geografiche e professionali differenti, intreccia pratica e teoria attorno alle questioni dell’archiviazione della performance e della danza contemporanea. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Laura Vattovaz, 2020 |
it_IT |
dc.title |
ARCHIVI IN MOVIMENTO. Processi e dispositivi di conservazione della performance e della danza contemporanea
(Marina Abramović, Boris Charmatz, La Ribot) |
it_IT |
dc.title.alternative |
ARCHIVI IN MOVIMENTO. Processi e dispositivi di conservazione della performance e della danza contemporanea (Marina Abramović, Boris Charmatz, La Ribot) |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
860272 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Laura Vattovaz (860272@stud.unive.it), 2020-02-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Susanne Franco (susanne.franco@unive.it), 2020-03-02 |
it_IT |