Abstract:
La presente tesi di laurea contiene una proposta di traduzione di due articoli specialistici incentrati sul trattamento della malattia di Alzheimer con la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), in particolare utilizzando due dei suoi trattamenti primari: agopuntura e moxibustione.
L'obiettivo principale di questa tesi è fornire una fonte specialistica in lingua italiana ad esperti, ricercatori e medici che non hanno familiarità con la lingua cinese. Sebbene la MTC si stia gradualmente diffondendo nei paesi occidentali, le fonti e le risorse accademiche sono ancora limitate, principalmente a causa di uno scetticismo occidentale ben fondato.
La presente tesi è divisa in tre capitoli. Il primo capitolo consiste in un'introduzione alla MTC, seguita da un’analisi più approfondita dell’applicazione di agopuntura e moxibustione e sulle sue diverse tipologie.
Il secondo capitolo contiene la proposta di traduzione dal cinese all’italiano dei due articoli.
Infine, il terzo capitolo consiste in un'analisi del processo di traduzione, delle strategie adottate, dei problemi morfo-sintattici, linguistici e culturali emersi durante la traduzione.
Alla fine del presente lavoro di tesi sono disponibili un glossario e la bibliografia.