Abstract:
Abstract: La valutazione delle imprese si sta evolvendo nel tempo secondo logiche che integrano gli aspetti finanziari ed economici con quelli della sostenibilità; per la quale si costruiscono ranking e valutazioni con i cosiddetti fattori ESG, environment, social e governance.
Lo scopo di questo lavoro è provare ad applicare un metodo matematico che sia in grado di confrontare questi fattori, affrontando quindi le problematiche di analisi di dati qualitativi e di materialità dei fattori. Per fare ciò si è scelto di utilizzare un approccio multicriteriale per le decisioni, in particolare il metodo Murame, ovvero MUlticriteria RAnking Method.
L’applicazione del lavoro è sull’indice Stoxx Europe 600, in particolare sul settore dei prodotti chimici. Dopo aver creato un ranking delle aziende si applicano due strategie d’investimento per selezionare i titoli. Tramite una selezione best in class, si selezionano i titoli migliori e peggiori, e tramite una procedura di esclusione si escludono la parte con i risultati inferiori. Si confrontano, infine, le performance di rendimento di questi portafogli rispetto al mercato di riferimento. L’obiettivo di approfondimento è capire se le aziende con una performance di sostenibilità - secondo i fattori ESG - migliore abbiano anche avuto una performance economica migliore.