Alberto Martini fra tradizione e modernità.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Stringa, Nico it_IT
dc.contributor.author Vaccher, Giulio <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:43:06Z
dc.date.issued 2019-11-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16154
dc.description.abstract La presente tesi intende approfondire la figura di Alberto Martini (1876-1954), solitario e singolare artista italiano che muovendo dalla cultura simbolista di fine XIX secolo ha saputo dare forma a un immaginario onirico e surreale, in taluni casi anticipatore di riflessioni ed esiti propri del Novecento. Nel corso degli ultimi cinquant’anni l’opera di Martini è stata oggetto di numerosi studi che ne hanno messo in rilievo gli elementi di novità rispetto alla corrente ufficiale del Surrealismo francese. Questa prospettiva critica ha avuto il merito di sollevare l’importante interrogativo circa la modernità dell’artista opitergino, la cui opera rimane ambiguamente sospesa tra matrici tardo romantiche e aperture al Novecento. Il presente lavoro intende entrare nel merito di questa prospettiva critica, discutendola, riprendendo il filo delle ricerche condotte sul finire degli anni Sessanta da Giuseppe Marchiori e Arturo Benvenuti, i quali, collocando saldamente gli esordi di Martini entro il clima simbolista e decadente fin de siècle, e ponendo quale pietra miliare del suo lavoro le illustrazioni per i "Racconti straordinari" di Edgar Allan Poe, hanno cercato di interpretare complessivamente il lavoro di Martini entro le coordinate dell’arte fantastica. Da intendersi, questa, come una «costante dello spirito umano» che opponendosi ad ogni classicismo, trova nei periodi di crisi, ragione e motivo di emergere in forme che fanno del perturbante, del mostruoso e dell’eccentrico la propria regione d’essere. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulio Vaccher, 2019 it_IT
dc.title Alberto Martini fra tradizione e modernità. it_IT
dc.title.alternative Alberto Martini. Un artista simbolista all'ombra della modernità. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 828193 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulio Vaccher (828193@stud.unive.it), 2019-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nico Stringa (stringa@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record