UNESCO: a tourism destination brand, il caso delle torri campanarie nelle Flamish Art Cities

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dc.contributor.advisor Giannasi, Matteo it_IT
dc.contributor.author Campese, Miriam <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:43:03Z
dc.date.available 2020-05-08T05:43:03Z
dc.date.issued 2019-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16131
dc.description.abstract Questo elaborato si pone l’obbiettivo di analizzare come il valore di identità regionale e/o nazionale del patrimonio culturale sia amplificato dalla assegnazione di quest’ ultimo alla WHL UNESCO. Questa analisi si concentrerà sulle torri campanarie della Regione delle Fiandre (Belgio), sottoscritte alla lista del patrimonio UNESCO sin dal 1999. In particolare, verranno trattate le torri presenti nelle città di Anversa, Bruges, Ghent, Leuven e Mechelen note con l’appellativo di Flemish Art Cities. Le torri, edificate a partire dal Medioevo, sono un esempio eccezionale dello stile Gotico Brabantino; oltre alla loro grande importanza politica, culturale e religiosa, testimoniano lo splendore artistico e architettonico del territorio protratto fino ai giorni nostri. Simbolo di indipendenza dallo Stato e dalle molteplici funzioni come quella di sede delle decisioni cittadine, di controllo, prigioni, e custodi del tesoro cittadino, sono utilizzate oggi, nei piani di sviluppo urbano, come musei o sedi di mostre d’arte aperte al pubblico Il loro valore rappresentativo, nonché storico e culturale è mantenuto vivo grazie ai carillon in esse presenti sin dal XV secolo: in periodi di pace essi dettavano gli orari di lavoro e di svago della comunità, suonavo in momenti di festa e fungevano da allarme in caso di pericolo. La cultura dei carillon è stata designata alla ICH List di UNESCO nel 2014 come simbolo di un’eredità ancora viva e palpabile di un ricco e affascinante passato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Miriam Campese, 2019 it_IT
dc.title UNESCO: a tourism destination brand, il caso delle torri campanarie nelle Flamish Art Cities it_IT
dc.title.alternative UNESCO: a tourism destination brand, il caso delle Torri Campanarie nelle Flemish Art Cities it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854527 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Miriam Campese (854527@stud.unive.it), 2019-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Matteo Giannasi (giannasi@unive.it), 2019-10-21 it_IT


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