Abstract:
Il presente elaborato affronta il tema della sostenibilità nell'industria dell’hospitality, con l’obiettivo di riconoscere la responsabilità sociale come elemento strategico all'interno del modello di business delle aziende alberghiere. Si introducono le tematiche dello sviluppo sostenibile e le relative opportunità e sfide emergenti dalla sua applicazione al fenomeno turistico e, nello specifico, alle strutture ricettive, altamente impattanti in termini ambientali e sociali. Successivamente, viene trattata approfonditamente la responsabilità sociale aziendale con riferimento al modello manageriale “triple-bottom-line model”, che permette alle aziende di dare valore alla propria performance in termini economici, sociali e ambientali. Mantenendo il focus sul settore alberghiero, la responsabilità sociale viene indagata nel suo rapporto con il management e la cultura aziendale, la performance finanziaria e le risorse umane, il cui ruolo risulta determinante. In seguito, si delinea la gestione della dimensione ambientale all'interno dell’operatività alberghiera, insieme alle relative best practices nelle aree principali di gestione dell’energia, dell’acqua e dei rifiuti. Infine, viene presentato il set integrato di indicatori per l’analisi delle azioni di responsabilità sociale aziendale utilizzato nel progetto di ricerca della Regione Veneto “Responsabilmente”. I principi e le potenzialità di questa metodologia sono utilizzati per lo studio della strategia e delle attività di CSR di un brand alberghiero internazionale di lusso, Belmond Ltd.