Designing the UpGrade project by Pleiadi in English: from CLIL to didactic laboratories

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Fabris, Alberta <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:42:57Z
dc.date.available 2020-05-08T05:42:57Z
dc.date.issued 2019-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16102
dc.description.abstract Insegnare le lingue nel 2019 è una sfida che l'attuale generazione di insegnanti sta tentando di affrontare per far fronte a un mondo costantemente dinamico e instabile. Una di queste risposte è CLIL, acronimo di Content Language Integrated Learning, un metodo che consiste nell'integrare l'apprendimento della lingua e del contenuto: insegnare il contenuto attraverso la lingua straniera e la lingua attraverso la materia in una relazione vincente per entrambe le parti. Ho lavorato con alunni delle scuole primarie, secondarie e superiori nel contesto di un laboratorio didattico sull'educazione finanziaria e imprenditoriale chiamato UpGrade, fornito dall'organizzazione scientifica italiana chiamato Pleiadi. Il progetto UpGrade è in linea con le competenze di cittadinanza per l'apprendimento permanente fornite dal Consiglio dell'Unione Europea nel 2018, con la sola eccezione della competenza di saper comunicare in lingue straniere. Di conseguenza, ho deciso di indagare sulla possibilità di attuare il progetto in lingua inglese intervistando, tramite un questionario, gli insegnanti che già conoscono il progetto, per capire se c'è interesse da parte loro nel poter garantire un laboratorio completo di tutte le competenze chiave. Questo studio si concentra su una possibile risposta alle sfide che le nuove generazioni di studenti dovranno affrontare, fornendo strumenti finanziari nel contesto CLIL, al fine di creare un' esperienza coinvolgente per tutti gli studenti. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alberta Fabris, 2019 it_IT
dc.title Designing the UpGrade project by Pleiadi in English: from CLIL to didactic laboratories it_IT
dc.title.alternative Designing the UpGrade project by Pleiadi in English: from CLIL to didactic laboratories it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871336 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alberta Fabris (871336@stud.unive.it), 2019-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record