Abstract:
Insegnare le lingue nel 2019 è una sfida che l'attuale generazione di insegnanti sta tentando di affrontare per far fronte a un mondo costantemente dinamico e instabile. Una di queste risposte è CLIL, acronimo di Content Language Integrated Learning, un metodo che consiste nell'integrare l'apprendimento della lingua e del contenuto: insegnare il contenuto attraverso la lingua straniera e la lingua attraverso la materia in una relazione vincente per entrambe le parti.
Ho lavorato con alunni delle scuole primarie, secondarie e superiori nel contesto di un laboratorio didattico sull'educazione finanziaria e imprenditoriale chiamato UpGrade, fornito dall'organizzazione scientifica italiana chiamato Pleiadi. Il progetto UpGrade è in linea con le competenze di cittadinanza per l'apprendimento permanente fornite dal Consiglio dell'Unione Europea nel 2018, con la sola eccezione della competenza di saper comunicare in lingue straniere. Di conseguenza, ho deciso di indagare sulla possibilità di attuare il progetto in lingua inglese intervistando, tramite un questionario, gli insegnanti che già conoscono il progetto, per capire se c'è interesse da parte loro nel poter garantire un laboratorio completo di tutte le competenze chiave.
Questo studio si concentra su una possibile risposta alle sfide che le nuove generazioni di studenti dovranno affrontare, fornendo strumenti finanziari nel contesto CLIL, al fine di creare un' esperienza coinvolgente per tutti gli studenti.