Produzione e comprensione di frasi relative ed interrogative in un ragazzo con DSA. Analisi di un intervento di insegnamento esplicito.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Perinot, Lara <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:42:57Z
dc.date.available 2020-05-08T05:42:57Z
dc.date.issued 2019-11-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16100
dc.description.abstract Questo studio ha l’obiettivo di indagare le competenze linguistiche di due ragazzi italiani con DSA, LD e YM, frequentanti rispettivamente la classe prima e terza della scuola secondaria di primo grado, e di presentare un intervento didattico di insegnamento esplicito delle strutture sintattiche più problematiche per YM. Ad entrambi i partecipanti è stata somministrata la versione italiana del Test of Reception Of Grammar (TROG-2), i cui risultati hanno evidenziato una debolezza di entrambi i partecipanti nelle frasi relative. Si è dunque deciso di procedere utilizzando test non standardizzati per valutare le abilità di produzione e comprensione di frasi relative ed interrogative. Lo studente YM ha poi partecipato ad un intervento di insegnamento esplicito pomeridiano in cui sono state trattate la struttura argomentale del verbo, la teoria tematica e il movimento sintattico, coinvolto nella derivazione delle frasi relative. Alla fine di questo protocollo di insegnamento, a YM sono stati riproposti tutti i test, i cui risultati hanno dimostrato un netto miglioramento in tutte le strutture trattate e anche nelle strutture sintatticamente simili non trattate, quali le frasi interrogative. Questi risultati dimostrano la validità dell’insegnamento esplicito per migliorare le competenze linguistiche di studenti con DSA. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lara Perinot, 2019 it_IT
dc.title Produzione e comprensione di frasi relative ed interrogative in un ragazzo con DSA. Analisi di un intervento di insegnamento esplicito. it_IT
dc.title.alternative Produzione e comprensione di frasi relative ed interrogative in un ragazzo con DSA. Analisi di un intervento di insegnamento esplicito. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871967 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Lara Perinot (871967@stud.unive.it), 2019-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record