Abstract:
Questo studio ha l’obiettivo di indagare le competenze linguistiche di due ragazzi italiani con DSA, LD e YM, frequentanti rispettivamente la classe prima e terza della scuola secondaria di primo grado, e di presentare un intervento didattico di insegnamento esplicito delle strutture sintattiche più problematiche per YM.
Ad entrambi i partecipanti è stata somministrata la versione italiana del Test of Reception Of Grammar (TROG-2), i cui risultati hanno evidenziato una debolezza di entrambi i partecipanti nelle frasi relative. Si è dunque deciso di procedere utilizzando test non standardizzati per valutare le abilità di produzione e comprensione di frasi relative ed interrogative.
Lo studente YM ha poi partecipato ad un intervento di insegnamento esplicito pomeridiano in cui sono state trattate la struttura argomentale del verbo, la teoria tematica e il movimento sintattico, coinvolto nella derivazione delle frasi relative. Alla fine di questo protocollo di insegnamento, a YM sono stati riproposti tutti i test, i cui risultati hanno dimostrato un netto miglioramento in tutte le strutture trattate e anche nelle strutture sintatticamente simili non trattate, quali le frasi interrogative.
Questi risultati dimostrano la validità dell’insegnamento esplicito per migliorare le competenze linguistiche di studenti con DSA.