Rethinking placement assessment as a valuable tool in language education programmes. An analysis of current practices in L2 Italian language schools.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Romeri, Chiara <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:42:56Z
dc.date.issued 2019-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16097
dc.description.abstract Il presente elaborato indaga l’evoluzione e le caratteristiche del processo di valutazione linguistica, intesa come cornice e fil rouge del percorso didattico. Dato un inquadramento generale a partire dalla letteratura scientifica, particolare attenzione viene posta sulla valutazione in entrata e sui test di piazzamento, vista la significatività del momento specifico di somministrazione di tali test. In quanto forma di valutazione a monte dell’inizio effettivo del percorso di educazione linguistica, i test di piazzamento rappresentano il primo contatto tra il discente ed il contesto di istruzione formale da un lato, e tra il discente ed il percorso di apprendimento stesso dall'altro. Abbracciando l’approccio di Bachman e Damböck (2017), che sottolinea la connessione tra valutazione e didattica, si è condotto un progetto di ricerca nel contesto delle scuole di lingua italiana come L2. Il duplice obiettivo è stato comprendere: 1) come i test di piazzamento sono costruiti, attraverso l’analisi critica di due case studies; 2) come essi vengono impiegati in concreto, attraverso la somministrazione di un questionario rivolto a docenti di italiano L2. Quest’ultimo ha consentito di esplorare il coinvolgimento dei docenti nelle pratiche di placement testing, approfondendo parallelamente le informazioni relative ai discenti delle quali un docente ritiene di aver bisogno, in partenza, per meglio pianificare il percorso didattico. La comprensione di come queste informazioni possano essere integrate nella valutazione in entrata, insieme all'analisi delle pratiche attuali di placement testing, ha permesso di riflettere sulle modalità con le quali rendere i test di piazzamento uno strumento glottodidattico ancora più efficace. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Romeri, 2019 it_IT
dc.title Rethinking placement assessment as a valuable tool in language education programmes. An analysis of current practices in L2 Italian language schools. it_IT
dc.title.alternative Rethinking placement assessment as a valuable tool in language education programmes. An analysis of current practices in L2 Italian language schools. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871812 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Romeri (871812@stud.unive.it), 2019-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record