Buone pratiche di gestione del patrimonio culturale in Sicilia: tra sostenibilità economica e riscontri sociali.

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dc.contributor.advisor Pupo, Federico it_IT
dc.contributor.author Cannizzo, Claudia <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:31:32Z
dc.date.available 2020-05-08T05:31:32Z
dc.date.issued 2019-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16054
dc.description.abstract Il lavoro di tesi nasce dalla voglia di dimostrare che anche nel meridione d’Italia la gestione dei beni culturali può essere efficace. Partendo dal presupposto che realmente c’è ancora molto lavoro da fare per migliorare la situazione del sud, e nello specifico della Sicilia, ho cercato di selezionare quelli che vengono considerati dei casi di buone pratiche nella gestione del patrimonio culturale, e ne ho analizzato le specificità dell’offerta e della sostenibilità. Gli enti scelti sono il Museo Civico di Castello Ursino e il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena di Catania, il Farm Cultural Park di Favara e i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Per ogni ente è stata analizzata l’offerta culturale, che oltre al ruolo di semplice spazio espositivo, propone spettacoli cinematografici, teatrali, musicali etc. Una volta compresa la missione culturale che caratterizza l’azione di queste realtà, si è cercato di comprenderne anche le capacità di sostenibilità economica. Sono state analizzate le diverse voci riguardanti le spese e viceversa quelle di introito per ogni azienda, in modo da poter creare dei budget di gestione il più possibile corretti e precisi. In questo senso si è cercato di inquadrare tutte queste attività all’interno di una programmazione culturale più ampia, basata su programmi e piani finanziari regionali. Successivamente sono stati somministrati dei questionari per la comprensione di come questi enti sono stati letti dall’esterno e di come abbiano agito sulle città di riferimento e più in generale sul territorio regionale e nazionale. In ultimo è stata fatta una riflessione sullo scenario culturale e turistico contemporaneo in Sicilia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Claudia Cannizzo, 2019 it_IT
dc.title Buone pratiche di gestione del patrimonio culturale in Sicilia: tra sostenibilità economica e riscontri sociali. it_IT
dc.title.alternative Buone pratiche di gestione del patrimonio culturale in Sicilia: tra economicità e riscontri sociali it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871449 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note Nessuna it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Claudia Cannizzo (871449@stud.unive.it), 2019-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2019-10-21 it_IT


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