I pronomi clitici: ripetizione e produzione in un gruppo di bambini di età prescolare.

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Scarda, Valentina <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:31:29Z
dc.date.available 2020-05-08T05:31:29Z
dc.date.issued 2019-11-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16032
dc.description.abstract La presente ricerca di tesi ha come scopo l’analisi delle abilità linguistiche di 42 bambini monolingui italiani testati mediante la somministrazione di una prova di ripetizione di frasi a ristrutturazione e di un test di produzione elicitata di pronomi clitici. I partecipanti di questo studio, di età compresa tra i 3;6 e i 6;2 anni, frequentano tutti la scuola dell’infanzia e non hanno mai ricevuto alcun tipo di diagnosi. All’inizio di ogni seduta, ciascun soggetto è stato sottoposto ad un test che misura lo span di memoria, i cui risultati sono stati utilizzati per verificare la correlazione tra le abilità mnemoniche e i punteggi ottenuti nel test di ripetizione. Il test di ripetizione è composto da 55 item (di cui 6 filler), ciascuno dei quali contiene pronomi clitici di prima, seconda e terza persona singolare, presentati nei casi accusativo e dativo. In ogni enunciato sono presenti verbi a ristrutturazione, i quali permettono il movimento del pronome clitico senza che esso ne modifichi il contenuto o ne pregiudichi la grammaticalità. Come modalità, la ripetizione di frasi a ristrutturazione non è mai stata utilizzata per la raccolta di informazioni sull’uso dei pronomi clitici in età prescolare, pertanto i dati della presente ricerca rappresentano una novità in questo campo. L’ultimo test somministrato ha come scopo l’elicitazione dei pronomi clitici dativi, maschili e femminili, di terza persona singolare. In seguito alle analisi condotte, è emersa una maggior accuratezza nella ripetizione di tali strutture quando esse si trovano in posizione proclitica e sono presentate alla forma accusativa; al contrario, si evidenziano prestazioni deficitarie nelle frasi contenenti tre verbi e clitico di terza persona singolare. Nella prova di elicitazione, invece, si osserva la preferenza per il pronome maschile gli rispetto alla forma le, anche in contesti in cui il referente è femminile. Alla luce dei risultati ottenuti, le difficoltà maggiori si riscontrano nei bambini più piccoli, nei quali l’uso dei pronomi clitici si attesta in percentuali minori. Il set di dati offerto dal presente studio ha il merito di completare quanto emerso in Cerutti (2018), mostrando come evolve l’acquisizione linguistica di tali strutture in bambini di età prescolare. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Scarda, 2019 it_IT
dc.title I pronomi clitici: ripetizione e produzione in un gruppo di bambini di età prescolare. it_IT
dc.title.alternative I pronomi clitici: ripetizione e produzione in un gruppo di bambini di età prescolare. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871477 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Valentina Scarda (871477@stud.unive.it), 2019-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2019-10-21 it_IT


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