Strumenti di governance territoriale per la riqualificazione commerciale e turistica dei centri storici; il caso del Distretto del commercio della città di Treviso

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Liberali, Stefania <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:13:29Z
dc.date.available 2020-05-08T05:13:29Z
dc.date.issued 2019-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15952
dc.description.abstract I centri urbani medio-piccoli sono state per anni il fulcro di sviluppo demografico, economico e sociale. Negli ultimi anni stiamo però vivendo un progressivo invecchiamento e abbandono dei centri storici da parte di residenti, lavoratori ed in particolare attività economiche; tale fenomeno rende la città storica molto meno attrattiva, tanto da un punto di vista commerciale quanto turistico. Si è resa necessaria la ricerca di possibili iniziative volte alla rigenerazione urbana e alla rivitalizzazione di tali aree. Per questo, a livello internazionale sono state adottate misure virtuose attraverso l’organizzazione di fra privati ed enti pubblici, fra cui è possibile nominare i Town Center Management ed i Business Improvement District, cui struttura e funzionamento sono trattati in questo elaborato; per quanto riguarda la situazione italiana, è stato analizzato il modello del Centro Commerciale Naturale. Questi esempi hanno fornito pratiche e iniziative utili per la progettazione strategica di attività di governance territoriale, applicabili anche allo specifico caso studio, che ha riguardato il Distretto del commercio di Treviso, di recente formazione e finanziato da fondi regionali. All’analisi dello scenario turistico e commerciale della città di Treviso è seguita una disamina delle attività promosse e portate a termine in ottica di rigenerazione urbana e commerciale dell’area, affiancandola alla proposta di possibili miglioramenti ed attività collaterali per una maggiore efficacia dei progetti territoriali. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Stefania Liberali, 2019 it_IT
dc.title Strumenti di governance territoriale per la riqualificazione commerciale e turistica dei centri storici; il caso del Distretto del commercio della città di Treviso it_IT
dc.title.alternative Strumenti di governance territoriale per la riqualificazione commerciale e turistica dei centri storici; Il caso del Distretto del commercio di Treviso it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853331 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note I centri urbani medio-piccoli sono state per anni il fulcro di sviluppo demografico, economico e sociale. Negli ultimi anni stiamo però vivendo un progressivo invecchiamento e abbandono dei centri storici da parte di residenti, lavoratori ed in particolare attività economiche; tale fenomeno rende la città storica molto meno attrattiva, tanto da un punto di vista commerciale quanto turistico. Si è resa necessaria la ricerca di possibili iniziative volte alla rigenerazione urbana e alla rivitalizzazione di tali aree. Per questo, a livello internazionale sono state adottate misure virtuose attraverso l’organizzazione di fra privati ed enti pubblici, fra cui è possibile nominare i Town Center Management ed i Business Improvement District, cui struttura e funzionamento sono trattati in questo elaborato; per quanto riguarda la situazione italiana, è stato analizzato il modello del Centro Commerciale Naturale. Questi esempi hanno fornito pratiche e iniziative utili per la progettazione strategica di attività di governance territoriale, applicabili anche allo specifico caso studio, che ha riguardato il Distretto del commercio di Treviso, di recente formazione e finanziato da fondi regionali. All’analisi dello scenario turistico e commerciale della città di Treviso è seguita una disamina delle attività promosse e portate a termine in ottica di rigenerazione urbana e commerciale dell’area, affiancandola alla proposta di possibili miglioramenti ed attività collaterali per una maggiore efficacia dei progetti territoriali. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Stefania Liberali (853331@stud.unive.it), 2019-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record