Abstract:
I centri urbani medio-piccoli sono state per anni il fulcro di sviluppo demografico, economico e sociale. Negli ultimi anni stiamo però vivendo un progressivo invecchiamento e abbandono dei centri storici da parte di residenti, lavoratori ed in particolare attività economiche; tale fenomeno rende la città storica molto meno attrattiva, tanto da un punto di vista commerciale quanto turistico. Si è resa necessaria la ricerca di possibili iniziative volte alla rigenerazione urbana e alla rivitalizzazione di tali aree.
Per questo, a livello internazionale sono state adottate misure virtuose attraverso l’organizzazione di fra privati ed enti pubblici, fra cui è possibile nominare i Town Center Management ed i Business Improvement District, cui struttura e funzionamento sono trattati in questo elaborato; per quanto riguarda la situazione italiana, è stato analizzato il modello del Centro Commerciale Naturale. Questi esempi hanno fornito pratiche e iniziative utili per la progettazione strategica di attività di governance territoriale, applicabili anche allo specifico caso studio, che ha riguardato il Distretto del commercio di Treviso, di recente formazione e finanziato da fondi regionali.
All’analisi dello scenario turistico e commerciale della città di Treviso è seguita una disamina delle attività promosse e portate a termine in ottica di rigenerazione urbana e commerciale dell’area, affiancandola alla proposta di possibili miglioramenti ed attività collaterali per una maggiore efficacia dei progetti territoriali.