Abstract:
Spesso si associa il digital marketing al mercato consumer, ma esso riveste importanza anche nelle interazioni tra imprese, ovvero il marketing B2B. In particolare, lo strumento di comunicazione ancora più utilizzato risulta il sito web, fondamentale per ogni azienda che vuole farsi ricercare e contattare da probabili buyer personas. In questa tesi, verranno presentati i principali strumenti digital per il marketing B2B, focalizzando successivamente l’attenzione sul sito web e le sue attività di marketing. Verrà presentato il caso della divisione “cooling” di Schneider Electric, azienda di livello globale nella quale chi scrive ha svolto il proprio tirocinio curriculare, analizzando la relativa pagina web attraverso l’analisi del posizionamento di questa nei motori di ricerca (SEO) e come essa si posiziona rispetto ai due principali competitor. Inoltre verrà presentata un’analisi dei dati di essa allo scopo di determinare il comportamento online dell’utente. Poiché durante l’esperienza di tirocinio lo scrivente ha aggiornato ed inserito nuovi prodotti all'interno della pagina, verranno presentati una serie di KPI confrontando due periodi di tempo. Infine, verrà definito chi è l'utente online e verranno presentati alcuni suggerimenti per migliorare la customer experience.