Gli user generated content nel mondo delle runners commmunty: un’analisi di runners community

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dc.contributor.advisor Checchinato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Ceciliato, Linda <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:13:25Z
dc.date.available 2021-07-06T07:26:49Z
dc.date.issued 2019-11-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15924
dc.description.abstract Nel presente lavoro si procede ad un’analisi dei contenuti creati dagli utenti all’interno delle Runners Community per capire se questi influenzino l’intenzione d’acquisto dei partecipanti e se l’effetto sia maggiore rispetto a quello creato da altre fonti informative. Nel primo capitolo si affronta il mondo dei social media, analizzando il rapporto tra aziende ed utenti nell’internet quotidiano. Nel secondo, ci si addentra nel mondo degli user-generated content (UGC), analizzando gli utenti responsabili di questo fenomeno e l’importanza dei contenuti per i consumatori. Ci si sofferma sull’eletronic word-of-Mouth, considerato tra gli UGC più importanti, ed infine, dopo aver analizzato l’importanza degli UGC per le aziende, si confronta l’impatto degli stessi rispetto ai contenuti creati dalle aziende stesse sui consumatori. Nel terzo capitolo si procede ad un’analisi delle social community, soffermandosi, sui gruppi Facebook. Si analizzano poi le principali community con cui le aziende sono chiamate ad interagire, ed infine si studia il modo in cui gli utenti si condizionano a vicenda in questi ambienti. Nel quarto capitolo si svolge un’analisi veloce del mondo del running, cercando di capire quali possano essere le implicazioni in termini di UGC e online community. Infine nell’ultimo e quinto capitolo si propone un modello basato su sei ipotesi, per studiare il condizionamento degli UGC nelle runners community sull’intenzione d’acquisto degli utenti. Il modello è testato tramite una questionario posto su alcune runners community su Facebook. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Linda Ceciliato, 2019 it_IT
dc.title Gli user generated content nel mondo delle runners commmunty: un’analisi di runners community it_IT
dc.title.alternative Gli UGC nel mondo delle runners community: un'analisi di runners community. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871751 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Linda Ceciliato (871751@stud.unive.it), 2019-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Checchinato (checchin@unive.it), 2019-10-21 it_IT


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