Abstract:
Nel presente lavoro si procede ad un’analisi dei contenuti creati dagli utenti all’interno delle Runners Community per capire se questi influenzino l’intenzione d’acquisto dei partecipanti e se l’effetto sia maggiore rispetto a quello creato da altre fonti informative.
Nel primo capitolo si affronta il mondo dei social media, analizzando il rapporto tra aziende ed utenti nell’internet quotidiano.
Nel secondo, ci si addentra nel mondo degli user-generated content (UGC), analizzando gli utenti responsabili di questo fenomeno e l’importanza dei contenuti per i consumatori. Ci si sofferma sull’eletronic word-of-Mouth, considerato tra gli UGC più importanti, ed infine, dopo aver analizzato l’importanza degli UGC per le aziende, si confronta l’impatto degli stessi rispetto ai contenuti creati dalle aziende stesse sui consumatori.
Nel terzo capitolo si procede ad un’analisi delle social community, soffermandosi, sui gruppi Facebook. Si analizzano poi le principali community con cui le aziende sono chiamate ad interagire, ed infine si studia il modo in cui gli utenti si condizionano a vicenda in questi ambienti.
Nel quarto capitolo si svolge un’analisi veloce del mondo del running, cercando di capire quali possano essere le implicazioni in termini di UGC e online community.
Infine nell’ultimo e quinto capitolo si propone un modello basato su sei ipotesi, per studiare il condizionamento degli UGC nelle runners community sull’intenzione d’acquisto degli utenti. Il modello è testato tramite una questionario posto su alcune runners community su Facebook.