Analisi del fenomeno di Influencer Marketing. Chiara Ferragni: dagli esordi al caso Carrefour.

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dc.contributor.advisor Bonazzi, Michele it_IT
dc.contributor.author Corvaglia, Gioia <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:53:42Z
dc.date.available 2020-05-08T04:53:42Z
dc.date.issued 2019-11-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15878
dc.description.abstract La Tesi analizza il ruolo di una nuova figura emergente nel mercato: l’Influencer, descrivendo dapprima i pilastri della rivoluzione digitale, per poi scoprire le origini e le peculiarità dei blog, sino ad esaminare le teorie critiche digitali, il fenomeno della convergenza e la società del rischio. Dopo aver considerato le caratteristiche, le potenzialità e le strategie per essere un Influencer di successo, verrà analizzato il case study relativo a Chiara Ferragni e al suo blog, The Blonde Salad. Iniziando dalla biografia della fashion blogger italiana più seguita su Instagram, si citeranno le origini della sua carriera dai primi outfit postati, all’apertura del blog e alla creazione di “TBS Crew”, sino al fenomeno #TheFerragnez, esponendo la nuova concezione di media emersa durante il matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez. Infine, si procederà con un’analisi empirica di un fenomeno di Crisis Management affrontato dalla coppia: il caso Carrefour avvenuto a Ottobre 2018, in occasione della festa di compleanno di lui. Si esaminerà il caso attraverso Facebook, Twitter e le testate giornalistiche per capire come il fenomeno abbia avuto impatto nei tre protagonisti della vicenda: Chiara Ferragni, Fedez e l’insegna della GDO Carrefour. Di seguito, attraverso la formulazione e la somministrazione di un questionario, si è voluto analizzare l’opinione di un campione in merito a Chiara Ferragni come caso di Influencer Marketing e nello specifico riguardo il caso Carrefour. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gioia Corvaglia, 2019 it_IT
dc.title Analisi del fenomeno di Influencer Marketing. Chiara Ferragni: dagli esordi al caso Carrefour. it_IT
dc.title.alternative Analisi del fenomeno di Influencer Marketing. Chiara Ferragni: dagli esordi al caso Carrefour. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851075 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note TESI DI LAUREA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MARKETING E COMUNICAZIONE. GIOIA CORVAGLIA 851075 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gioia Corvaglia (851075@stud.unive.it), 2019-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2019-10-21 it_IT


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