dc.contributor.advisor |
Bonazzi, Michele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Corvaglia, Gioia <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T04:53:42Z |
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dc.date.available |
2020-05-08T04:53:42Z |
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dc.date.issued |
2019-11-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15878 |
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dc.description.abstract |
La Tesi analizza il ruolo di una nuova figura emergente nel mercato: l’Influencer, descrivendo dapprima i pilastri della rivoluzione digitale, per poi scoprire le origini e le peculiarità dei blog, sino ad esaminare le teorie critiche digitali, il fenomeno della convergenza e la società del rischio. Dopo aver considerato le caratteristiche, le potenzialità e le strategie per essere un Influencer di successo, verrà analizzato il case study relativo a Chiara Ferragni e al suo blog, The Blonde Salad. Iniziando dalla biografia della fashion blogger italiana più seguita su Instagram, si citeranno le origini della sua carriera dai primi outfit postati, all’apertura del blog e alla creazione di “TBS Crew”, sino al fenomeno #TheFerragnez, esponendo la nuova concezione di media emersa durante il matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez. Infine, si procederà con un’analisi empirica di un fenomeno di Crisis Management affrontato dalla coppia: il caso Carrefour avvenuto a Ottobre 2018, in occasione della festa di compleanno di lui. Si esaminerà il caso attraverso Facebook, Twitter e le testate giornalistiche per capire come il fenomeno abbia avuto impatto nei tre protagonisti della vicenda: Chiara Ferragni, Fedez e l’insegna della GDO Carrefour. Di seguito, attraverso la formulazione e la somministrazione di un questionario, si è voluto analizzare l’opinione di un campione in merito a Chiara Ferragni come caso di Influencer Marketing e nello specifico riguardo il caso Carrefour. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Gioia Corvaglia, 2019 |
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dc.title |
Analisi del fenomeno di Influencer Marketing.
Chiara Ferragni: dagli esordi al caso Carrefour. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Analisi del fenomeno di Influencer Marketing. Chiara Ferragni: dagli esordi al caso Carrefour. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
851075 |
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dc.subject.miur |
SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI |
it_IT |
dc.description.note |
TESI DI LAUREA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MARKETING E COMUNICAZIONE.
GIOIA CORVAGLIA 851075
ANNO ACCADEMICO 2018/2019 |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Gioia Corvaglia (851075@stud.unive.it), 2019-10-02 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2019-10-21 |
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