Abstract:
La Tesi analizza il ruolo di una nuova figura emergente nel mercato: l’Influencer, descrivendo dapprima i pilastri della rivoluzione digitale, per poi scoprire le origini e le peculiarità dei blog, sino ad esaminare le teorie critiche digitali, il fenomeno della convergenza e la società del rischio. Dopo aver considerato le caratteristiche, le potenzialità e le strategie per essere un Influencer di successo, verrà analizzato il case study relativo a Chiara Ferragni e al suo blog, The Blonde Salad. Iniziando dalla biografia della fashion blogger italiana più seguita su Instagram, si citeranno le origini della sua carriera dai primi outfit postati, all’apertura del blog e alla creazione di “TBS Crew”, sino al fenomeno #TheFerragnez, esponendo la nuova concezione di media emersa durante il matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez. Infine, si procederà con un’analisi empirica di un fenomeno di Crisis Management affrontato dalla coppia: il caso Carrefour avvenuto a Ottobre 2018, in occasione della festa di compleanno di lui. Si esaminerà il caso attraverso Facebook, Twitter e le testate giornalistiche per capire come il fenomeno abbia avuto impatto nei tre protagonisti della vicenda: Chiara Ferragni, Fedez e l’insegna della GDO Carrefour. Di seguito, attraverso la formulazione e la somministrazione di un questionario, si è voluto analizzare l’opinione di un campione in merito a Chiara Ferragni come caso di Influencer Marketing e nello specifico riguardo il caso Carrefour.