La visita museale: l’analisi del consumatore, la comunicazione e il pricing

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Maggian, Valeria it_IT
dc.contributor.author Catacchio, Francesco Saverio <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:53:40Z
dc.date.available 2020-05-08T04:53:40Z
dc.date.issued 2019-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15866
dc.description.abstract L'argomento principale della tesi, come suggerito dal titolo, riguarda la visita museale da molteplici prospettive. In primo luogo è stata delineata la demografia dei visitatori attraverso la comparazione delle ricerche dei professionisti del settore, dimostrando quanto il concetto di "pubblico" sia ormai obsoleto e rimpiazzato da quello di "pubblici". Con tale prospettiva i musei hanno iniziato a considerare i bisogni e le inclinazioni dei diversi segmenti che visitano le strutture culturali. Nel secondo capitolo si analizza l'aspetto comunicativo dei musei. In primis da una prospettiva "materiale", intesa come tutti quei supporti fisici consultabili durante la visita (pannelli, didascalie, fogli di sala) e la loro efficacia nell'accompagnare il visitatore. In secondo luogo, si delineano quali sono gli input informativi "immateriali" (social media, pagine web, guide multimediali) e come influenzano il tipico apprendimento informale del museo. Il terzo capitolo inizia con il dibattito tipico che occorre quando si accosta al museo la parola pricing. Dopo la presentazione dei pro e dei contro nel dibattito free-entrance e charged-entrance, vengono analizzate alcune strategie di pricing (dynamic pricing, exit-pricing). Infine, il quarto ed ultimo capitolo approfondisce quegli strumenti analitici utili alla comprensione dell'andamento dei processi museali (che in ambito aziendale vengono definiti KPI - Key Performance Indicator). Con la conclusione vengono riassunti i quattro capitolo per poter avere uno sguardo d'insieme e poter trarre personali punti di vista. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Saverio Catacchio, 2019 it_IT
dc.title La visita museale: l’analisi del consumatore, la comunicazione e il pricing it_IT
dc.title.alternative La visita museale: l’analisi del consumatore, la comunicazione e il pricing. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867657 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesco Saverio Catacchio (867657@stud.unive.it), 2019-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valeria Maggian (valeria.maggian@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record