Abstract:
Questo lavoro nasce dalla volontà di analizzare la valorizzazione di un business collegato a prodotti culture-based. In modo particolare, come l’azienda riesce a posizionarsi sul mercato offrendo prodotti che esaltino i saperi e la cultura e analizzando se il messaggio culturale proposto dall’impresa viene recepito nel modo corretto.
La tesi è collegata ad un progetto di ricerca dell’università Ca’foscari di Venezia in collaborazione con l’azienda Mavive.
Nella prima parte della tesi verrà esposta una parte teorica riguardante la definizione e le caratteristiche di un bene o servizio, la sensibilità del consumatore verso l’offerta e la percezione dei valori del prodotto. Dopo di che, verrà introdotto il concetto di prodotto culture-based analizzandolo tramite il suo collegamento con la valorizzazione di arte, storia e cultura di un paese. Successivamente verrà analizzato il prodotto culture based in ottica di prodotto di lusso e di eccellenza ed inoltre verrà analizzata la sua relazione con il concetto di Made in Italy.
Nella seconda parte della tesi, invece, verranno esaminate le metodologie d’indagine adottate per l’indagine sull’identità dei prodotti facenti parte la linea di profumi chiamata The Merchant of Venice, esempio lampante di un prodotto culture-based. In questa fase verrà introdotto il processo di ricerca e verrano scomposti i significati legati al prodotto ed effettuate delle ricerche sulla percezione che i soggetti hanno della linea.