La percezione della qualità dei servizi legali in Italia: un’indagine statistica

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dc.contributor.advisor Procidano, Isabella it_IT
dc.contributor.author Giuman, Francesca <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:32:28Z
dc.date.issued 2019-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15734
dc.description.abstract La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense ha commissionato nel 2015 una indagine triennale riguardante lo stato dell’avvocatura italiana dalla quale emerge, negli ultimi 20 anni, una riduzione progressiva del reddito degli avvocati italiani e la loro scontentezza in relazione alla condizione lavorativa, lamentando una situazione critica dovuta, tra altre cose, all’aumento della concorrenza e al calo della domanda. Le indagini mettono in evidenza altresì il bisogno di ammodernamento del percorso universitario, di una rivisitazione del modello di business e la mancanza di definizione degli standard di qualità per gli avvocati. Dal punto di vista del consumatore, queste indagini si focalizzano per lo più sul prestigio del professionista, sul ruolo dell’avvocato dal punto di vista socio-economico e del sistema giustizia, e solo marginalmente sull’esperienza di servizio, la soddisfazione e aspetti che potrebbero essere importanti per i consumatori per un servizio di qualità. La tesi, pertanto, ha come obiettivo l’analisi approfondita della percezione dei consumatori della qualità dei servizi legali in Italia, utilizzando i dati raccolti attraverso la diffusione di un questionario, esaminando le opinioni e la conoscenza di alcuni aspetti del servizio e dell’avvocato, la qualità sperimentata e le caratteristiche che il consumatore ritiene debba avere un servizio di qualità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Giuman, 2019 it_IT
dc.title La percezione della qualità dei servizi legali in Italia: un’indagine statistica it_IT
dc.title.alternative La percezione della qualità dei servizi legali in Italia: un'indagine statistica it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 822170 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/03 STATISTICA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Francesca Giuman (822170@stud.unive.it), 2019-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Isabella Procidano (isabella@unive.it), 2019-10-21 it_IT


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