Gli Scenografi italiani in Argentina fra il 1880 e il 1930

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Calcagno, Monica it_IT
dc.contributor.author Clementi, Leonardo <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:32:26Z
dc.date.issued 2019-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15722
dc.description.abstract Questa tesi indaga gli aspetti sociali, economici e culturali che spinsero scenografi, macchinisti e scenotecnici a emigrare in Argentina fra il 1860 e il 1930. Altresì si propone lo studio del contesto sociale e culturale della città di Buenos Aires come meta dell'immigrazione ma anche come luogo di sviluppo di nuove competenze della nuova società latinoamericana, che hanno poi acquisito rilevanza internazionale. Infine si propone lo studio delle potenzialità del teatro d'opera come aggregatore urbano e di trasformazione delle periferie. La tesi si articola in tre parti dove la prima sarà dedicata all'analisi del mondo teatrale italiano all'interno della realtà politica dell'Italia del 1870 appena unificata. Da questa descrizione si farà un confronto con i modelli teatrali centralizzati di nazioni come Francia e Inghilterra descrivendo le differenze dei due sistemi. Per sviluppare questa ricerca è risultata necessaria l 'elaborazione di uno strumento informatico che in questa tesi si presenta per la prima volta. Si tratta di un elenco delle maestranze italiane in studio che si sono trasferite in Sudamerica. Questo elenco sarà accorpato al data base RIIA della International Musicological Society. Parallelamente a questo lavoro di sistema, si è scelto di focalizzare uno studio di caso: si tratta della figura di Pericle Ansaldo, che qui risulta utile per mostrare come una società in costruzione come quella argentina risultasse terreno fertile per le innovazioni e il lancio di nuovi modelli anche in campo teatrale. Indice Capitolo 1 Il mondo teatrale italiano nel 1870 1.1 Descrizione del mondo teatrale italiano all'interno del contesto geo-politico dell'Italia appena unificata. 1.2 Il teatro in Francia e Inghilterra e il confronto con la situazione italiana Capitolo 2 America Latina e il mercarto operistico 2.1 Contesto economico e sociale in Argentina 2.2 l'immigrazione in Argetina 2.3 Il ruolo della musica nella comunità italiana Capitolo 3 Il teatro Colon di Buenos Aires come laboratorio di idee e invenzioni teatrali 3.1 Caso studio di Pericle Ansaldo e descrizione del Database degli scenografi 3.2 Colon come catalizzatore di idee e innovazioni tecniche 3.3 Il teatro d'opera come aggregatore urbano e di trasformazione delle periferie it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Leonardo Clementi, 2019 it_IT
dc.title Gli Scenografi italiani in Argentina fra il 1880 e il 1930 it_IT
dc.title.alternative Gli Scenografi italiani in Argentina fra il 1880 e il 1930. Buenos Aires "Città Creativa" it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866001 it_IT
dc.subject.miur L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Leonardo Clementi (866001@stud.unive.it), 2019-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Calcagno (calc@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record