Abstract:
Questa tesi indaga gli aspetti sociali, economici e culturali che spinsero scenografi, macchinisti e scenotecnici a emigrare in Argentina fra il 1860 e il 1930. Altresì si propone lo studio del contesto sociale e culturale della città di Buenos Aires come meta dell'immigrazione ma anche come luogo di sviluppo di nuove competenze della nuova società latinoamericana, che hanno poi acquisito rilevanza internazionale. Infine si propone lo studio delle potenzialità del teatro d'opera come aggregatore urbano e di trasformazione delle periferie.
La tesi si articola in tre parti dove la prima sarà dedicata all'analisi del mondo teatrale italiano all'interno della realtà politica dell'Italia del 1870 appena unificata. Da questa descrizione si farà un confronto con i modelli teatrali centralizzati di nazioni come Francia e Inghilterra descrivendo le differenze dei due sistemi.
Per sviluppare questa ricerca è risultata necessaria l 'elaborazione di uno strumento informatico che in questa tesi si presenta per la prima volta. Si tratta di un elenco delle maestranze italiane in studio che si sono trasferite in Sudamerica. Questo elenco sarà accorpato al data base RIIA della International Musicological Society. Parallelamente a questo lavoro di sistema, si è scelto di focalizzare uno studio di caso: si tratta della figura di Pericle Ansaldo, che qui risulta utile per mostrare come una società in costruzione come quella argentina risultasse terreno fertile per le innovazioni e il lancio di nuovi modelli anche in campo teatrale.
Indice
Capitolo 1 Il mondo teatrale italiano nel 1870
1.1 Descrizione del mondo teatrale italiano all'interno del contesto geo-politico
dell'Italia appena unificata.
1.2 Il teatro in Francia e Inghilterra e il confronto con la situazione italiana
Capitolo 2 America Latina e il mercarto operistico
2.1 Contesto economico e sociale in Argentina
2.2 l'immigrazione in Argetina
2.3 Il ruolo della musica nella comunità italiana
Capitolo 3 Il teatro Colon di Buenos Aires come laboratorio di idee e invenzioni teatrali
3.1 Caso studio di Pericle Ansaldo e descrizione del Database degli scenografi
3.2 Colon come catalizzatore di idee e innovazioni tecniche
3.3 Il teatro d'opera come aggregatore urbano e di trasformazione delle periferie