“Cool Japan”: contents tourism e crescita turistica - Un’analisi dei processi, delle politiche e delle strategie di promozione che hanno portato al consolidamento del Giappone quale “nazione turistica” nel terzo millennio.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zollo, Fabiana it_IT
dc.contributor.author Cavallero, Marco <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:32:25Z
dc.date.available 2020-05-08T04:32:25Z
dc.date.issued 2019-11-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15719
dc.description.abstract A partire dai primi anni 2000, la crescita del settore turistico in Giappone è stata rapida e costante. Gli arrivi internazionali sono continuati ad aumentare e il Giappone è riuscito a raggiungere tutti gli obbiettivi che si era prefissato, avendo ancora davanti a sé ampi margini di miglioramento anche in vista delle prossime Olimpiadi di Tōkyō 2020. Questa crescita è stata assicurata dal soft power garantito dal successo delle produzioni culturali nipponiche, le quali hanno cementato nel mondo l’immagine di un “Cool Japan” distinto e riconoscibile, ormai assurto al ruolo di super-potenza della cultura pop globale. Questi processi hanno accresciuto la visibilità del paese e hanno dato vita a nuovi e importanti fenomeni turistici, raggruppati, in letteratura, sotto l’etichetta di “contents tourism”. Il governo nipponico ha saputo individuare le opportunità di crescita mettendo il turismo al centro del proprio progetto di sviluppo economico e investendo in diverse campagne di marketing per accrescere la propria visibilità e aumentare il valore del proprio brand. Questa tesi cercherà di analizzare le condizioni che hanno portato alla crescita del mercato turistico nipponico, nonché i nuovi fenomeni che sono venuti in essere negli ultimi anni grazie soprattutto alla crescente diffusione di prodotti quali anime e manga a livello mondiale. Infine, si cercherà di analizzare le strategie di marketing e nation branding messe in atto dal paese a partire dal 2003 fino ad oggi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Cavallero, 2019 it_IT
dc.title “Cool Japan”: contents tourism e crescita turistica - Un’analisi dei processi, delle politiche e delle strategie di promozione che hanno portato al consolidamento del Giappone quale “nazione turistica” nel terzo millennio. it_IT
dc.title.alternative “Cool Japan”: contents tourism e crescita turistica - Un’analisi dei processi, delle politiche e delle strategie di promozione che hanno portato al consolidamento del Giappone quale “nazione turistica” nel terzo millennio. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842528 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marco Cavallero (842528@stud.unive.it), 2019-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabiana Zollo (fabiana.zollo@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record