Abstract:
A partire dai primi anni 2000, la crescita del settore turistico in Giappone è stata rapida e
costante. Gli arrivi internazionali sono continuati ad aumentare e il Giappone è riuscito a
raggiungere tutti gli obbiettivi che si era prefissato, avendo ancora davanti a sé ampi margini di
miglioramento anche in vista delle prossime Olimpiadi di Tōkyō 2020. Questa crescita è stata
assicurata dal soft power garantito dal successo delle produzioni culturali nipponiche, le quali
hanno cementato nel mondo l’immagine di un “Cool Japan” distinto e riconoscibile, ormai
assurto al ruolo di super-potenza della cultura pop globale. Questi processi hanno accresciuto
la visibilità del paese e hanno dato vita a nuovi e importanti fenomeni turistici, raggruppati, in
letteratura, sotto l’etichetta di “contents tourism”. Il governo nipponico ha saputo individuare
le opportunità di crescita mettendo il turismo al centro del proprio progetto di sviluppo
economico e investendo in diverse campagne di marketing per accrescere la propria visibilità
e aumentare il valore del proprio brand. Questa tesi cercherà di analizzare le condizioni che
hanno portato alla crescita del mercato turistico nipponico, nonché i nuovi fenomeni che sono
venuti in essere negli ultimi anni grazie soprattutto alla crescente diffusione di prodotti quali
anime e manga a livello mondiale. Infine, si cercherà di analizzare le strategie di marketing e
nation branding messe in atto dal paese a partire dal 2003 fino ad oggi.