dc.contributor.advisor |
Miyake, Toshio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Vettorello, Denise <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T04:22:21Z |
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dc.date.available |
2020-05-08T04:22:21Z |
|
dc.date.issued |
2019-10-31 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15676 |
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dc.description.abstract |
Il turismo è oggi uno dei settori più floridi dell'economia mondiale, capace di essere motore trainante di sviluppo e benessere. Tuttavia, i cambiamenti socioeconomici, politici e tecnologici hanno mutato profondamente il modo di vivere il turismo e le caratteristiche dei turisti stessi. Assieme a nuove potenzialità sono nate perciò nuove problematiche, una fra tutte l'overtourism. Traducibile in italiano con sovraffollamento turistico, l'overtourism è diventato una criticità tale da risultare un ostacolo agli sforzi per la sostenibilità a 360 gradi. Nel frattempo, le mete turistiche hanno iniziato a scoprire i benefici che il branding delle destinazioni può apportare al turismo, in associazione con una gestione organizzata e sostenibile.
Il Giappone nello specifico ha accolto negli ultimi anni una crescita esponenziale del settore turistico, soprattutto dal lato inbound, e si ritrova oggi a essere palcoscenico per questa nuova problematica, con effetti avversi in ambito sociale, economico e ambientale.
Ecco allora che l’immagine della destinazione dei turisti italiani, influenzata dal destination branding ufficiale, può diventare uno strumento per la lotta all'overtourism in Giappone.
Nell'elaborato si cercherà di rispondere a questa ipotesi attraverso una panoramica della situazione del turismo giapponese e dei turisti italiani. Verranno poi analizzati i dati tratti da un questionario sull'argomento posto ai turisti italiani. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Denise Vettorello, 2019 |
it_IT |
dc.title |
La destination image dei turisti italiani indipendenti in Giappone: una possibilità per contrastare l’overtourism |
it_IT |
dc.title.alternative |
La destination image dei turisti italiani indipendenti in Giappone: una possibilità per contrastare l’overtourism |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
840810 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
it_IT |
dc.description.note |
Il turismo è oggi uno dei settori più floridi dell'economia mondiale, capace di essere motore trainante di sviluppo e benessere. Tuttavia, i cambiamenti socioeconomici, politici e tecnologici hanno mutato profondamente il modo di vivere il turismo e le caratteristiche dei turisti stessi. Assieme a nuove potenzialità sono nate perciò nuove problematiche, una fra tutte l'overtourism. Traducibile in italiano con sovraffollamento turistico, l'overtourism è diventato una criticità tale da risultare un ostacolo agli sforzi per la sostenibilità a 360 gradi. Nel frattempo, le mete turistiche hanno iniziato a scoprire i benefici che il branding delle destinazioni può apportare al turismo, in associazione con una gestione organizzata e sostenibile. Il Giappone nello specifico ha accolto negli ultimi anni una crescita esponenziale del settore turistico, soprattutto dal lato inbound, e si ritrova oggi a essere palcoscenico per questa nuova problematica, con effetti avversi in ambito sociale, economico e ambientale. Ecco allora che l’immagine della destinazione dei turisti italiani, influenzata dal destination branding ufficiale, può diventare uno strumento per la lotta all'overtourism in Giappone. Nell'elaborato si cercherà di rispondere a questa ipotesi attraverso una panoramica della situazione del turismo giapponese e dei turisti italiani. Verranno poi analizzati i dati tratti da un questionario sull'argomento posto ai turisti italiani. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
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it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Denise Vettorello (840810@stud.unive.it), 2019-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Toshio Miyake (miyake@unive.it), 2019-10-21 |
it_IT |