Complessità del prodotto turistico nella digital economy: evoluzione e personalizzazione della travel experience

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Pachera, Giangaetano <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:22:20Z
dc.date.issued 2019-11-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15670
dc.description.abstract Negli ultimi decenni il fare turismo ha subìto una profonda evoluzione. La tecnologia a servizio del viaggiatore ha semplificato le fasi che attraversano l’esperienza turistica. Nuovi player entrano nel mercato influenzando il processo di uso e consumo del turista; i touchpoint cambiano. L’offerta turistica – sempre più complessa, richiede un approccio sistemico che guarda al territorio e ai suoi attori. Le informazioni in rete sono sempre più ricche quanto frammentate. Come gestire il sovraccarico informativo? Se l’esperienza turistica è la fonte della creazione di valore, come può un territorio comunicare il suo bundle di esperienze e attività offerte in forma coerente e integrata? La mia tesi vuole analizzare il ruolo delle ICT nella complessa organizzazione delle informazioni a servizio dello scambio culturale e della composizione dell’esperienza turistica; verranno analizzati i comportamenti nel tempo nell’organizzazione e nel consumo dell’esperienza da parte del turista; il rapporto tra esperienza e autenticità; l’impatto della digital economy e l’evoluzione dei big player e dei loro modelli di business. Un'analisi approfondita di dati estratti dai principali marketplace di esperienze vorrà individuare sistemi di classificazione e pattern nascosti nell'organizzazione e distribuzione dei contenuti espressi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giangaetano Pachera, 2019 it_IT
dc.title Complessità del prodotto turistico nella digital economy: evoluzione e personalizzazione della travel experience it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866068 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giangaetano Pachera (866068@stud.unive.it), 2019-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record