Abstract:
Negli ultimi decenni il fare turismo ha subìto una profonda evoluzione. La tecnologia a servizio del viaggiatore ha semplificato le fasi che attraversano l’esperienza turistica.
Nuovi player entrano nel mercato influenzando il processo di uso e consumo del turista; i touchpoint cambiano.
L’offerta turistica – sempre più complessa, richiede un approccio sistemico che guarda al territorio e ai suoi attori.
Le informazioni in rete sono sempre più ricche quanto frammentate. Come gestire il sovraccarico informativo?
Se l’esperienza turistica è la fonte della creazione di valore, come può un territorio comunicare il suo bundle di esperienze e attività offerte in forma coerente e integrata?
La mia tesi vuole analizzare il ruolo delle ICT nella complessa organizzazione delle informazioni a servizio dello scambio culturale e della composizione dell’esperienza turistica; verranno analizzati i comportamenti nel tempo nell’organizzazione e nel consumo dell’esperienza da parte del turista; il rapporto tra esperienza e autenticità; l’impatto della digital economy e l’evoluzione dei big player e dei loro modelli di business. Un'analisi approfondita di dati estratti dai principali marketplace di esperienze vorrà individuare sistemi di classificazione e pattern nascosti nell'organizzazione e distribuzione dei contenuti espressi.