Strategie di sviluppo turistico creativo e sostenibile per una destinazione emergente nell’era dei social media. Il caso di Kuningan in Indonesia.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Celeghin, Eleonora <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:22:19Z
dc.date.available 2020-05-08T04:22:19Z
dc.date.issued 2019-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15665
dc.description.abstract In un’epoca dove la sostenibilità turistica rappresenta un aspetto imprescindibile e la competitività tra destinazioni risulta molto elevata, una grande opportunità è racchiusa nel turismo creativo e nel marketing esperienziale i quali, se organizzati e gestiti correttamente, possono dare vita a un’offerta autentica e innovativa capace di valorizzare territori che finora hanno faticato ad emergere turisticamente, nonostante il grande potenziale. Allo stesso tempo, il settore della tecnologia è cambiato molto velocemente e, soprattutto nell’ultimo decennio, ha visto i social media assumere un ruolo fondamentale nella comunicazione e distribuzione turistica. Il presente elaborato prende in esame il caso specifico della Reggenza di Kuningan in Indonesia che, a partire DA QUEST’ULTIMO DECENNIO, si è posta l’obiettivo di rivalutare dal punto di vista turistico il proprio territorio, attualmente poco conosciuto ma con un ingente patrimonio culturale e naturale. A seguito di un approfondito lavoro di ricerca sul campo caratterizzato da sopralluoghi, interviste, analisi di dati e QUESTIONARI; studiate le peculiarità territoriali, socio-culturali ed economiche dell’area; considerate le problematiche che affliggono la destinazione e valutate le QUESTIONI STRATEGICHE CHE SONO STATE INDIVIDUATE DALLE AUTORITÀ GOVERNATIVE LOCALI; QUESTO ELABORATO SI PONE L’OBIETTIVO DI proporre delle specifiche strategie di sviluppo turistico per la Reggenza di Kuningan, nonché per i siti turistici gestiti dalla società PDAU Kuningan, CHE VALORIZZINO E TUTELINO LE SPECIFICITÀ LOCALI, CHE ESALTINO LA CREATIVITÀ E VEICOLINO ESPERIENZE IN CHIAVE SOSTENIBILE, CHE GARANTISCANO IL BENESSERE DELLA COMUNITÀ RESIDENTE ATTRAVERSO IL SUPPORTO DELL’ECONOMIA LOCALE E, INFINE, CHE FACCIANO LEVA SULLE NUOVE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI MEDIA DIGITALI, E IN PARTICOLARE DAI SOCIAL MEDIA, IN TERMINI DI COMUNICAZIONE. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Celeghin, 2019 it_IT
dc.title Strategie di sviluppo turistico creativo e sostenibile per una destinazione emergente nell’era dei social media. Il caso di Kuningan in Indonesia. it_IT
dc.title.alternative Strategie di sviluppo turistico creativo e sostenibile per una destinazione emergente nell’era dei social media. Il caso di Kuningan in Indonesia. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 987437 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Eleonora Celeghin (987437@stud.unive.it), 2019-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record