dc.contributor.advisor |
Camatti, Nicola |
it_IT |
dc.contributor.author |
Celeghin, Eleonora <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T04:22:19Z |
|
dc.date.available |
2020-05-08T04:22:19Z |
|
dc.date.issued |
2019-10-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15665 |
|
dc.description.abstract |
In un’epoca dove la sostenibilità turistica rappresenta un aspetto imprescindibile e la competitività tra destinazioni risulta molto elevata, una grande opportunità è racchiusa nel turismo creativo e nel marketing esperienziale i quali, se organizzati e gestiti correttamente, possono dare vita a un’offerta autentica e innovativa capace di valorizzare territori che finora hanno faticato ad emergere turisticamente, nonostante il grande potenziale. Allo stesso tempo, il settore della tecnologia è cambiato molto velocemente e, soprattutto nell’ultimo decennio, ha visto i social media assumere un ruolo fondamentale nella comunicazione e distribuzione turistica.
Il presente elaborato prende in esame il caso specifico della Reggenza di Kuningan in Indonesia che, a partire DA QUEST’ULTIMO DECENNIO, si è posta l’obiettivo di rivalutare dal punto di vista turistico il proprio territorio, attualmente poco conosciuto ma con un ingente patrimonio culturale e naturale. A seguito di un approfondito lavoro di ricerca sul campo caratterizzato da sopralluoghi, interviste, analisi di dati e QUESTIONARI; studiate le peculiarità territoriali, socio-culturali ed economiche dell’area; considerate le problematiche che affliggono la destinazione e valutate le QUESTIONI STRATEGICHE CHE SONO STATE INDIVIDUATE DALLE AUTORITÀ GOVERNATIVE LOCALI; QUESTO ELABORATO SI PONE L’OBIETTIVO DI proporre delle specifiche strategie di sviluppo turistico per la Reggenza di Kuningan, nonché per i siti turistici gestiti dalla società PDAU Kuningan, CHE VALORIZZINO E TUTELINO LE SPECIFICITÀ LOCALI, CHE ESALTINO LA CREATIVITÀ E VEICOLINO ESPERIENZE IN CHIAVE SOSTENIBILE, CHE GARANTISCANO IL BENESSERE DELLA COMUNITÀ RESIDENTE ATTRAVERSO IL SUPPORTO DELL’ECONOMIA LOCALE E, INFINE, CHE FACCIANO LEVA SULLE NUOVE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI MEDIA DIGITALI, E IN PARTICOLARE DAI SOCIAL MEDIA, IN TERMINI DI COMUNICAZIONE. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Eleonora Celeghin, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Strategie di sviluppo turistico creativo e sostenibile per una destinazione emergente nell’era dei social media. Il caso di Kuningan in Indonesia. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Strategie di sviluppo turistico creativo e sostenibile per una destinazione emergente nell’era dei social media. Il caso di Kuningan in Indonesia. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
987437 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Eleonora Celeghin (987437@stud.unive.it), 2019-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2019-10-21 |
it_IT |