Abstract:
In un’epoca dove la sostenibilità turistica rappresenta un aspetto imprescindibile e la competitività tra destinazioni risulta molto elevata, una grande opportunità è racchiusa nel turismo creativo e nel marketing esperienziale i quali, se organizzati e gestiti correttamente, possono dare vita a un’offerta autentica e innovativa capace di valorizzare territori che finora hanno faticato ad emergere turisticamente, nonostante il grande potenziale. Allo stesso tempo, il settore della tecnologia è cambiato molto velocemente e, soprattutto nell’ultimo decennio, ha visto i social media assumere un ruolo fondamentale nella comunicazione e distribuzione turistica.
Il presente elaborato prende in esame il caso specifico della Reggenza di Kuningan in Indonesia che, a partire DA QUEST’ULTIMO DECENNIO, si è posta l’obiettivo di rivalutare dal punto di vista turistico il proprio territorio, attualmente poco conosciuto ma con un ingente patrimonio culturale e naturale. A seguito di un approfondito lavoro di ricerca sul campo caratterizzato da sopralluoghi, interviste, analisi di dati e QUESTIONARI; studiate le peculiarità territoriali, socio-culturali ed economiche dell’area; considerate le problematiche che affliggono la destinazione e valutate le QUESTIONI STRATEGICHE CHE SONO STATE INDIVIDUATE DALLE AUTORITÀ GOVERNATIVE LOCALI; QUESTO ELABORATO SI PONE L’OBIETTIVO DI proporre delle specifiche strategie di sviluppo turistico per la Reggenza di Kuningan, nonché per i siti turistici gestiti dalla società PDAU Kuningan, CHE VALORIZZINO E TUTELINO LE SPECIFICITÀ LOCALI, CHE ESALTINO LA CREATIVITÀ E VEICOLINO ESPERIENZE IN CHIAVE SOSTENIBILE, CHE GARANTISCANO IL BENESSERE DELLA COMUNITÀ RESIDENTE ATTRAVERSO IL SUPPORTO DELL’ECONOMIA LOCALE E, INFINE, CHE FACCIANO LEVA SULLE NUOVE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI MEDIA DIGITALI, E IN PARTICOLARE DAI SOCIAL MEDIA, IN TERMINI DI COMUNICAZIONE.