Arte ed educazione: il caso studio delle Attività Educative e Formative del Parco Arte Vivente di Torino

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Perissinotto, Luigi it_IT
dc.contributor.author Dellagiacoma, Marta <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:22:18Z
dc.date.available 2020-05-08T04:22:18Z
dc.date.issued 2019-11-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15663
dc.description.abstract Il presente progetto di ricerca nasce in seguito a un periodo di stage svolto presso il Centro sperimentale d’arte contemporanea Parco Arte Vivente di Torino, da cui si è sviluppata l’idea di realizzare uno studio che raccontasse le attività educative progettate e realizzate al PAV negli ultimi dieci anni. Questo per darne una storicizzazione e al tempo stesso creare uno strumento di approfondimento sulle pratiche di attività formative che vengono svolte dalle istituzioni che si occupano di arte, in questo caso di un’arte strettamente collegata alla natura e ai temi ecologici. Il PAV è una realtà molto particolare nel panorama della città di Torino. Si tratta di un Centro sperimentale d’arte contemporanea, inaugurato nel 2008 da Piero Gilardi, artista torinese esponente, sin dai suoi inizi, dell’arte povera e in seguito figura attiva in campo politico a Torino in particolare sui temi ambientali. L'elaborato si dividerà in tre sezioni: in una prima parte si intende trattare del tema dell’educazione attraverso l’arte, dopo aver tracciato una breve evoluzione della funzione educativa del museo. In una seconda parte si tratta nello specifico del caso del Centro sperimentale d’arte contemporanea Parco Arte Vivente di Torino. Se ne delineeranno i processi di formazione e la struttura. Sarà presentato il suo valore di museo relazionale, in connessione con le ricerche fatte sull’Arte del vivente, argomenti su cui l’Associazione Parco Arte Vivente, costituita nel 2002, si è concentrata fin da prima dell’inaugurazione ufficiale del parco nel 2008. Nella terza parte, infine, sarà presentata un’analisi di come le riflessioni presenti nel primo capitolo si traducano in realtà nello svolgimento delle attività laboratoriali realizzate dallo staff delle Attività Educative e Formative del Parco Arte Vivente. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Dellagiacoma, 2019 it_IT
dc.title Arte ed educazione: il caso studio delle Attività Educative e Formative del Parco Arte Vivente di Torino it_IT
dc.title.alternative Arte ed educazione: il caso studio delle Attività Educative e Formative del Parco Arte Vivente di Torino it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864283 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marta Dellagiacoma (864283@stud.unive.it), 2019-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luigi Perissinotto (lperissi@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record