Uno sguardo al futuro, omogeneizzazione culturale e nuove frontiere della comunicazione d'impresa.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bonazzi, Michele it_IT
dc.contributor.author Triolo, Francesco <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:22:13Z
dc.date.available 2020-05-08T04:22:13Z
dc.date.issued 2019-11-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15623
dc.description.abstract Il progetto di tesi è volto a scrutare il futuro della comunicazione di impresa, focalizzando l’attenzione ai fenomeni sociologici legati alle generazioni più giovani, in particolare: - La multiculturalità nel tessuto quotidiano e affettivo dei giovani italiani, che porta alla costruzione di una cultura condivisa tra le varie etnie. - Affermazione e costruzione della propria individualità in un contesto di omogeneizzazione culturale. - Effetti del fenomeno sociologico studiato sulla funzione di comunicazione delle imprese. Più precisamente, ciò a cui stiamo assistendo è un processo silenzioso, in cui i giovani condividono con il gruppo di amici il proprio bagaglio culturale. La tesi proposta mira a comprendere come queste influenze culturali vengano “sommate” e modulate all’interno di gruppi multietnici di giovani, parliamo quindi di un fenomeno di “globalizzazione culturale”. Questo aspetto è molto importante perché si collega a molte sfere di interesse, come, per esempio, la religione, la lingua e la creazione di neologismi, consuetudini, percezione normativa di alcune azioni (ciò che è giusto o sbagliato dipende fortemente dal gruppo etnico di appartenenza), la tolleranza verso ciò che è diverso. Per questa strada è quindi possibile scrutare dei cambiamenti che potrebbero verificarsi in futuro nell’ambito della comunicazione d’impresa, che deve stare al passo con i tempi, assecondando ed educando il contesto sociale al fine di conseguire gli obiettivi aziendali. Gli obiettivi della tesi sono quindi due: - Comprendere come l’ingresso e l’integrazione delle seconde generazioni di migranti stia influenzando la creazione di una cultura omogenea e condivisa tra gli adolescenti. - Individuare eventuali effetti di questo processo sulla comunicazione delle imprese. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Triolo, 2019 it_IT
dc.title Uno sguardo al futuro, omogeneizzazione culturale e nuove frontiere della comunicazione d'impresa. it_IT
dc.title.alternative Uno sguardo al futuro. Omogeneizzazione culturale e nuove frontiere della comunicazione d'impresa. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839917 it_IT
dc.subject.miur SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesco Triolo (839917@stud.unive.it), 2019-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record