dc.contributor.advisor |
Bonazzi, Michele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Triolo, Francesco <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-05 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T04:22:13Z |
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dc.date.available |
2020-05-08T04:22:13Z |
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dc.date.issued |
2019-11-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15623 |
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dc.description.abstract |
Il progetto di tesi è volto a scrutare il
futuro della comunicazione di impresa, focalizzando l’attenzione ai fenomeni sociologici legati alle
generazioni più giovani, in particolare:
- La multiculturalità nel tessuto quotidiano e affettivo dei giovani italiani, che porta alla costruzione di una cultura condivisa tra le varie etnie.
- Affermazione e costruzione della propria individualità in un contesto di omogeneizzazione
culturale.
- Effetti del fenomeno sociologico studiato sulla funzione di comunicazione delle imprese.
Più precisamente, ciò a cui stiamo assistendo è un processo silenzioso, in cui i giovani condividono
con il gruppo di amici il proprio bagaglio culturale.
La tesi proposta mira a comprendere come queste influenze culturali vengano “sommate” e
modulate all’interno di gruppi multietnici di giovani, parliamo quindi di un fenomeno di
“globalizzazione culturale”.
Questo aspetto è molto importante perché si collega a molte sfere di interesse, come, per
esempio, la religione, la lingua e la creazione di neologismi, consuetudini, percezione normativa di
alcune azioni (ciò che è giusto o sbagliato dipende fortemente dal gruppo etnico di appartenenza),
la tolleranza verso ciò che è diverso.
Per questa strada è quindi possibile scrutare dei cambiamenti che potrebbero verificarsi in futuro
nell’ambito della comunicazione d’impresa, che deve stare al passo con i tempi, assecondando ed
educando il contesto sociale al fine di conseguire gli obiettivi aziendali.
Gli obiettivi della tesi sono quindi due:
- Comprendere come l’ingresso e l’integrazione delle seconde generazioni di migranti stia
influenzando la creazione di una cultura omogenea e condivisa tra gli adolescenti.
- Individuare eventuali effetti di questo processo sulla comunicazione delle imprese. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Francesco Triolo, 2019 |
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dc.title |
Uno sguardo al futuro, omogeneizzazione culturale e nuove frontiere della comunicazione d'impresa. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Uno sguardo al futuro. Omogeneizzazione culturale e nuove frontiere della comunicazione d'impresa. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
839917 |
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dc.subject.miur |
SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Francesco Triolo (839917@stud.unive.it), 2019-10-05 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2019-10-21 |
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