Abstract:
Il progetto di tesi è volto a scrutare il
futuro della comunicazione di impresa, focalizzando l’attenzione ai fenomeni sociologici legati alle
generazioni più giovani, in particolare:
- La multiculturalità nel tessuto quotidiano e affettivo dei giovani italiani, che porta alla costruzione di una cultura condivisa tra le varie etnie.
- Affermazione e costruzione della propria individualità in un contesto di omogeneizzazione
culturale.
- Effetti del fenomeno sociologico studiato sulla funzione di comunicazione delle imprese.
Più precisamente, ciò a cui stiamo assistendo è un processo silenzioso, in cui i giovani condividono
con il gruppo di amici il proprio bagaglio culturale.
La tesi proposta mira a comprendere come queste influenze culturali vengano “sommate” e
modulate all’interno di gruppi multietnici di giovani, parliamo quindi di un fenomeno di
“globalizzazione culturale”.
Questo aspetto è molto importante perché si collega a molte sfere di interesse, come, per
esempio, la religione, la lingua e la creazione di neologismi, consuetudini, percezione normativa di
alcune azioni (ciò che è giusto o sbagliato dipende fortemente dal gruppo etnico di appartenenza),
la tolleranza verso ciò che è diverso.
Per questa strada è quindi possibile scrutare dei cambiamenti che potrebbero verificarsi in futuro
nell’ambito della comunicazione d’impresa, che deve stare al passo con i tempi, assecondando ed
educando il contesto sociale al fine di conseguire gli obiettivi aziendali.
Gli obiettivi della tesi sono quindi due:
- Comprendere come l’ingresso e l’integrazione delle seconde generazioni di migranti stia
influenzando la creazione di una cultura omogenea e condivisa tra gli adolescenti.
- Individuare eventuali effetti di questo processo sulla comunicazione delle imprese.