Percorsi nell'erba costruzionalismo ed educazione all'arte sulle orme di Nelson Goodman

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Perissinotto, Luigi it_IT
dc.contributor.author Giacomini, Fabio <1978> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:22:09Z
dc.date.available 2020-05-08T04:22:09Z
dc.date.issued 2019-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15607
dc.description.abstract La mia tesi è un lavoro monografico sul filosofo analitico Nelson Goodman ed è così ripartita: parte I Analisi della concezione filosofica dell’arte in Nelson Goodman: la trattazione inizia con l’esposizione dei concetti cardine dell’impostazione teorica goodmaniana: l’analisi del funzionamento dei sistemi simbolici e la descrizione delle relazioni referenziali di rappresentazione, somiglianza, espressione ed esemplificazione. Si passa quindi alla trattazione dei sintomi dell’estetico e del concetto di implementazione dell’opera, intesa come rifigurazione della competenza del fruitore. Sempre in questa parte la tesi indaga il rapporto tra filosofia dell’arte ed impianto filosofico di base in Nelson Goodman: l’impostazione nominalista, la natura operazionale della verità, ed il rifiuto, negli ambiti della filosofia del linguaggio e della logica, di ogni concezione di tipo platonico-essenzialistico. Si affronta quindi il problema epistemologico della costruzione delle mondo-versioni, della proiettabilità dei relativi predicati e si procede all’analisi della questione della correttezza di adattamento, dell’induzione e dell’errore di proiettabilità. Segue un’indagine che punta, a partire dall’analisi del suo approccio funzionalistico, a rintracciare possibili elementi di critica dell’arte nel pensiero del filosofo americano. parte II Questa parte è dedicata allo studio dei possibili impieghi delle teorie di Nelson Goodman in ambito didattico: si procede all’esposizione dell’attività svolta da Nelson Goodman nell’ambito dell’educazione all’arte ed alla verifica dell’efficacia degli strumenti da egli individuati per l’avvicinamento del fruitore all’arte. Segue l’esposizione del progetto didattico per la scuola secondaria di secondo grado intitolato Vedere e costruire il Mondo, creato e sperimentato dal sottoscritto durante uno stage formativo presso il Mart di Rovereto. Conclusione Il pensiero di Nelson Goodman viene messo a confronto con le istanze dell’arte relazionale che aprono ad ulteriori esigenze di carattere sociale e relazionale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Fabio Giacomini, 2019 it_IT
dc.title Percorsi nell'erba costruzionalismo ed educazione all'arte sulle orme di Nelson Goodman it_IT
dc.title.alternative Percorsi nell'erba costruzionalismo ed educazione all'arte sulle orme di Nelson Goodman it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Filosofia della società, dell'arte e della comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850585 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Fabio Giacomini (850585@stud.unive.it), 2019-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luigi Perissinotto (lperissi@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record