Abstract:
L’innovazione tecnologica dell’ultimo decennio ha influenzato fortemente il modo di vivere degli individui e della società. Dal momento in cui la tecnologia diventa familiare, infatti, si crea una sorta di gioco d’ibridazione dei confini che consente ad ogni individuo di vivere una realtà allargata dove i contenuti, le relazioni e le azioni si fondono in maniera fluida e dinamica. Questo processo sta avvenendo anche nel settore della cosmetica dove il consumatore ha cambiato radicalmente il suo processo decisionale e d’acquisto, introducendo molta più complessità e touchpoints, in particolare digitali. È per questo, infatti, che le aziende del settore stanno investendo nella creazione di strumenti digitali in grado di accompagnare il consumatore verso un'esperienza d'acquisto e di consumo aumentata. In particolare, nel mondo dei trattamenti viso si stanno sviluppando strumenti di diagnosi della pelle, facilmente consultabili con il proprio smartphone, per rendere più semplice la scelta delle crema viso perfetta e allo stesso tempo stare accanto al proprio consumatore prima, durante e dopo l’acquisto. Tuttavia, seppur la potenzialità di questi strumenti sembra essere riconosciuta tra gli addetti ai lavori, la loro diffusione è piuttosto recente e ancora lontana dall’essere un successo. L’obiettivo della ricerca infatti sarà da una parte indagare la predisposizione all’utilizzo di questi tool digitali e dall’altra delinearne gli sviluppi futuri.