dc.contributor.advisor |
Pinamonti, Paolo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Camata, Federica <1985> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-05-31 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-24T06:38:47Z |
|
dc.date.issued |
2019-09-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15585 |
|
dc.description.abstract |
La ricerca punta il faro sulla vita privata e la carriera artistica di Eugenia Mantelli, uno dei contralti più importanti del panorama operistico e musicale internazionale a cavallo fra Ottocento e Novecento. Cantante, impresaria e insegnante di grande valore, Eugenia Mantelli è oggi pressoché sconosciuta: la sua figura, per lunghi anni caduta in oblio, è stata di recente rivalutata grazie alle testimonianze sonore pervenute fino a noi. Il ritrovamento di documenti privati e lo spoglio sistematico di quotidiani e periodici d’epoca hanno permesso non solo di ricostruire con precisione la lunga, brillante carriera di quest’artista, ma anche di colmare le molte lacune e inesattezze sulla sua vita privata, permettendo di tracciare un profilo biografico più completo e corretto. Si delinea con chiarezza il ritratto di una donna tenace, determinata e indipendente che, consapevole del proprio valore come artista – e tuttavia sempre pragmatica e del tutto lontana dagli eccessi caratteristici di molti cantanti-divi del suo tempo –, è riuscita ad affermare, espandere ed evolvere il proprio talento a tutto tondo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federica Camata, 2019 |
it_IT |
dc.title |
«The phenomenal contralto» : vita e carriera artistica di Eugenia Mantelli |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
Dottorati, 2018/2019, sessione ESTIVA_01-07-19 |
it_IT |
dc.description.cycle |
31 |
|
dc.degree.coordinator |
Vescovo, Pier Mario |
|
dc.location.shelfmark |
D001978 |
|
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
|
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
808540 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
274 p. : ill. |
|
dc.subject.miur |
L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA |
it_IT |
dc.description.note |
Tesi in lingua italiana con frequenti passaggi in lingua portoghese e inglese. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Federica Camata (808540@stud.unive.it), 2019-05-31 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Pinamonti (pinamont@unive.it), 2019-07-01 |
it_IT |